Passa ai contenuti principali

datteri ripieni ai pistacchi e cioccolato




Per la verità il titolo è un po' fuorviante, me ne accorgo ora. Infatti il cioccolato è fuori e non nel ripieno, ma tant'è, ormai è fatta. La storia è che stavo cercando ricetta al cioccolato per partecipare ad una delle gare a cui sono iscritta. Sfogliando uno dei miei libri (Il cioccolato - Ed. Il Viaggiatore, la copertina è qui, la rubrica... chissà quando la finirò) sull'argomento, mi sono imbattuta nella ricetta di questi datteri. Questo frutto, preparato con un ripieno di pasta di mandorle, a casa mia è ormai diventato una consueta presenza invernale, ma l'idea di sostituire le mandorle con i pistacchi non l'avevo mai avuta. Il loro colore, questo verde così vivace, era una vera gioia per gli occhi. Un rapido ragionamento: gli ingredienti li avevo, sia i pistacchi, ultimi resti delle preparazioni dolci natalizie, che i datteri, ed allora?
Allora eccoli qui. Come consueto ho apportato un po' di variazioni, in base al mio gusto ed il risultato è stato soddisfacente e delicato; dei datteri dall'aspetto vagamente mediorientale, adatti ad un'idea-regalo per amici golosi. Unico neo: all'ultimo minuto mi sono accorta di aver finito il cioccolato fondente; ormai la pasta di pistacchio era pronta... ho ripiegato sul gianduia. Buono, però devo confessare che... un bel fondente extra-dark ci sarebbe stato ancora meglio!

Ingredienti:
20 datteri
50 grammi di pistacchi non salati (non quelli che si usano come aperitivo!)
50 grammi di zucchero a velo
25 grammi di zucchero semolato
50 grammi di cioccolato (fondente o gianduia o bianco se volete un bel contrasto di colore) 
poche gocce di essenza di vaniglia (facoltativo)
un cucchiaino di rum
mezzo cucchiaino di glucosio (o miele delicato tipo acacia o millefiori)

Esecuzione:
sbollentate i pistacchi per un paio di minuti, scolateli e togliete la pellicina esterna.

Tritateli finemente in un mixer insieme allo zucchero semolato.


Denocciolate i datteri; fondete il cioccolato a bagnomaria. 

Preparate la pasta mischiando la farina di pistacchio con lo zucchero a velo, l'aroma di vaniglia, il rum ed il glucosio od il miele. L'impasto dovrà risultare piuttosto sodo, pertanto non eccedete col liquore ma aggiungetelo poco alla volta.

Dividete l'impasto in venti pezzi, modellateli a cilindretto ed inseriteli uno ad uno nell'incavo dei datteri.

Immergete la parte inferiore dei frutti nel cioccolato fuso, fate rapprendere su carta forno e rifinite, se volete, "lucidando" la parte superiore con una spennellata di miele e spolverizzando con zucchero a velo. Mettete nei pirottini da dolci e servite.