Passa ai contenuti principali

gelato alla crema vaniglia



Ed ecco... vi regalo una coppa del mio gelato. Più che altro, una coppa con un AVANZO di gelato. Sì perché l'altra sera, con i nostri amici, ce lo siamo mangiato quasi tutto e questo è il solo misero resto (il famoso "pezzo della vergogna"), peraltro passato attraverso un giorno di freezer quindi non proprio al suo massimo splendore. Quando mi è stata regalata la gelatiera ho provato alcune delle miscele indicate nel ricettario allegato, ma il gelato alla crema, con base di crema inglese, non mi soddisfaceva tanto. Per i miei gusti aveva una trama (texture?) troppo poco consistente, perdeva subito la cremosità e sciogliendosi in bocca dava una sensazione acquosa. Non saprei come spiegare diversamente, ma abituati come siamo alla consistenza del gelato acquistato, che anche se artigianale si avvale spesso di basi preconfezionate, quello fatto da me mi sembrava un po' "molle". Alla fine ho risolto sostituendo la crema inglese con... la pasticcera. So che qualcuno storcerà un po' il naso, la pasticcera ha una componente di farina che nel gelato non andrebbe, ma provate e mi direte. Chi l'ha assaggiato potrà confermare che il mio gelato è buono, morbido e cremoso al punto giusto e non ti si "squaglia" immediatamente in bocca, piuttosto si scioglie lasciandosi dietro un dolce aroma di vaniglia...
Vi propongo la ricetta "nuda e cruda", starà a voi guarnirla con quello che più vi aggrada. Solo alcuni esempi: fragole fresche ed in salsa (fragole saltate brevemente in padella con poco zucchero e poi frullate e passate al setaccio), salsa al cioccolato, granella di croccante con frutta secca, liquore oppure una salsa al caramello come ho fatto io per accompagnare la torta di riso (zucchero caramellato con aggiunta di panna fresca).

Ingredienti per circa 7 etti di gelato:
2 tuorli
100 grammi di zucchero
250 grammi di latte (meglio se intero)
250 grammi di panna    
25 grammi di farina
diverse gocce di estratto di vaniglia o una bacca e/o liquore (rum, brandy ecc)

Esecuzione:
inizio col dire che, se vorrete variare la quantità, basta che rispettiate le proporzioni che sono: per ogni tuorlo 50 grammi di zucchero, 125 di latte, 125 di panna, 12 di farina. Per un chilo di gelato, la quantità fatta da me, vi occorreranno pertanto: 3 tuorli, 375 grammi di latte, 375 grammi di panna, 150 di zucchero e 37 di farina.  

Cominciate a preparare la crema pasticcera. Il metodo che utilizzo io, davvero velocissimo, lo trovate qui, ma ve lo riassumo brevemente.
Mettete il latte in un pentolino ben capiente e portate ad ebollizione; nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero ed unite la farina. Mischiate bene.

Quando il latte comincerà a "montare", abbassate il fuoco, versate la crema di uova, mescolate vigorosamente con una frusta. Una volta che la preparazione sarà ben amalgamata, potrete alzare la fiamma e far rapprendere la crema, sempre mescolando con la frusta. L'operazione durerà davvero poco tempo, un paio di minuti.

Versate la crema pasticcera in una ciotola di vetro e lasciate raffreddare. Al termine aggiungete le gocce di vaniglia (se concentrata aggiungetene 4-5 alla volta fino al raggiungimento del gusto voluto) ed incorporate la panna non montata. Vi converrà incorporare la panna poco alla volta mischiando man mano, così da evitare la formazione di grumi.

Procedete secondo istruzioni della vostra gelatiera. Ricordo che l'alcol ha un effetto antigelo, pertanto, se vorrete aromatizzare col liquore, dovrete aggiungerlo quasi all'ultimo.

Una volta che il gelato sarà pronto mettetelo in freezer per una mezz'ora o poco più in modo che si rassodi leggermente. Dovrà comunque rimanere cremoso perché sia davvero al massimo della sua godibilità.
In qualità di "preparatrice ufficiale" del gelato mi spetta sempre  la "leccatura" finale della frusta della gelatiera... non vi dico la bontà di un gelato appena fatto...


Se utilizzate la vaniglia in bacca dovrete: aprire la bacca nel senso della lunghezza, estrarre i semi e mischiarli al composto di uova e zucchero prima di versarlo nel latte. Potrete poi procedere seguendo la ricetta.

Se non avete la gelatiera dovrete spostare la preparazione in un contenitore adatto al congelamento, mettere in freezer, poi, circa ogni mezz'ora, frustare la preparazione con una frusta a mano oppure frullare col mixer ad immersione e rimettere in freezer. Continuate così fino ad ottenere la consistenza giusta (che, ricordo, dev'essere CREMOSA!).