Passa ai contenuti principali

scuse, timballo arlecchino e... gioco!


Parto con le (doverose) scuse e le rivolgo a Francesca, del blog Una cucina tutta per sé, che mi ha premiato quale vincitrice del suo contest "Cena davanti alla TV", sezione gluten-free. E' stata la mia prima vittoria e questa cosa confesso che mi ha un po' frastornato lasciandomi lì, a pensare come un'ebete: "E mò che devo fà?". Ecco, probabilmente la cosa più semplice, semplice davvero, era quella di ringraziare pubblicamente inserendo, come sto facendo ora in netto ritardo, due parole in un post (per la seconda vittoria ero ormai più "navigata" ed ho copiato quel che facevano gli altri!). Invece ho pensato bastasse inserire la notizia nella barra laterale. Peccato non se ne sia accorto quasi nessuno e questo non lo dico per me, ma per Francesca che per il suo contest ha speso energie e tempo (oltre che soldi). Allora voglio provvedere ora... HO VINTO IL CONTEST DI FRANCESCA! ed invito coloro che non hanno ancora visitato il suo blog a farlo perché è davvero carino e merita attenzioni (Francesca, mi potrai mai perdonare? ;)).
       
Passiamo ad altro. La cosa è nata, anche se a loro insaputa, dalla tastiera (avrei detto penna, ma non si usa più) di queste due blogger: Sara e Acky che, quando ho postato il mio fantastico (?!?) timballino patate e broccolo (questo) l'hanno scambiato, come prima impressione, per un dolce con pistacchi e crema di amarene. Insomma, va bene che mi piacciono i dolci, ma non è che mi nutra proprio sempre solo di quelli! (a ben pensarci, quasi).
Fatto sta che mi hanno buttato lì un'idea ed io l'ho raccolta. In poche parole: se solitamente partiamo dalla ricetta per raccontarla, il meglio possibile, attraverso l'immagine, perché, per una volta, non fare il contrario? Dall'immagine alla ricetta!  Ecco che allora mi è venuto in mente di rifare il mio timballino salato in versione dolce, naturalmente cambiando gli ingredienti, ma mantenendone intatta per quanto possibile forma ed estetica. Ed è qui che la mia mente malata ha cominciato a girare per tirare in ballo anche voi... che ne direste di partecipare ad un gioco in cui prendete spunto da una vostra ricetta, anche già postata, per farne una versione in cui ne cambiate il gusto (da dolce a salato o viceversa)? Premetto che non si tratta di un contest, non si vince nulla e non sarebbe possibile altrimenti; la varietà delle ricette renderebbe impossibile la scelta. L'intenzione è, più che altro, di procurarsi un po' di sano divertimento mettendo in moto il cervellino per vedere cosa tira fuori. Le "cuciniere" sono solite inventare nuove ricette ed abbinamenti insoliti. Mettete a frutto e fate una focaccia dolce anziché salata, trasformate uno sformatino in una mousse, degli spaghetti al pomodoro in crêpes tagliate a striscette e condite con salsa di fragole. Un panino imbottito... potrà rimanere tale, basterà cambiare "imbottitura" e poi crostate, plumcakes e chi più ne ha più ne metta. Ora, quel che mi piacerebbe fare sarebbe raccogliere tutto in un pdf; questo se le ricette che arriveranno saranno almeno... 1000! No, scherzavo, facciamo una ventina. Se rimarrò invece da sola in questa iniziativa, poco male, avrò semplicemente fatto l'ennesima figura da pirla (cosa che non mi preoccupa, casomai sarei preoccupata del contrario) ma mi sarò divertita.

Il gioco si intitolerà... Ricette allo specchio (il perché è chiaro, no?) e come tutti i giochi che si rispettano avrà anche un banner, questo:


Praticamente un'Alice - Attraverso lo specchio.
Ora due regolette (le solite, ma ci/vi toccano)
  • Il gioco comincia oggi e terminerà il 15 giugno 2011 (sarò sotto trasloco... spero sarete benevoli)
  • Se volete partecipare (cosa che spero ardentemente) dovrete esporre il banner linkando l'iniziativa.
  • Dovrete postare due ricette una dolce e l'altra salata, corredandole di foto. I piatti presentati dovranno essere simili nei colori e nella forma e soprattutto mangiabili senza che provochino smorfie facciali o postumi spasmi gastrointestinali. Mi piacerebbe evitaste il più possibile l'utilizzo di coloranti artificiali (anche per evitare "truschini"); ricordate che anche spezie, verdure e cacao colorano e sono più sani.   
  • Vale scegliere una ricetta già postata, la seconda dovrà essere inedita. Se invece volete proprio farvi del male potrete anche fare le due versioni ex-novo.
  • Sia il post già pubblicato che quello nuovo dovranno contenere banner e link dell'iniziativa e dovranno, entrambi essermi segnalati con un commento a questa pagina.
  • Chi vuole può iscriversi al mio blog, ma solo ed esclusivamente se gli piace. Non sono previste penalità per chi non si iscrive (per questa volta, vah!;)).
  • Possono partecipare anche i non bloggers, dovranno semplicemente inviarmi le due ricette, corredate almeno da una foto ciascuna, all'indirizzo mail indicato nella barra laterale sinistra, in alto.
Postate numerosi (insomma... almeno qualcuno!).

Elenco ricette:
1) - Riso nero con  fragole e cocco                                                        
- di Meris:   Il "giallo" in cucina
1 bis) - Riso nero con gamberi, asparagi e mazzancolle                    
- di Meris: Il "giallo" in cucina 
2 - 2bis) - Crostatine dolci e salate alle carote                                    
- di Marina: La tarte maison
3) - Crostata di pere e gorgonzola                                                          
- di Speedy: A tutta cucina
3bis) Crostata di pere e ricotta                                                                  
- di Speedy: A tutta cucina 
4 - 4bis) - Mousse al basilico (e mele verdi) - Pesto                            
- di Letiziando: Diariodicucina
5) GN-occhi di bue!!!!!                                                                               
- di Sorelle ai fornelli: Sulemaniche!
5bis) Occhi di bue                                                                                         
 - di Sorelle ai fornelli: Sulemaniche! 
6 - 6bis) Girelle allo specchio                                                                      
- di Fr@: Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri               
7) Frolla di farro con ricotta, melanzane e pomodori confit                    
- di Patrizia: I dolci nella mente
7bis) Frolla con chantilly al cioccolato bianco e coulis di fragole
        

- di Patrizia: I dolci nella mente
8) Tartufini salati alla robiola e pistacchi                                                   
- di Acky: Ackyart 
8bis) Tartufini dolci al semifreddo di ciliegie                                             
- di Acky: Ackyart 
9) Le deliziose salate con mousse di mortadella                                       
- di: Il cucchiaio magico 
9bis) Le deliziose napoletane                                                                 
- di: Il cucchiaio magico
10) Pasticcini dolci alla frutta                                                                  
- di Nani e Lolly: Le ricette di Nani e Lolly
10bis) Pasticcini salati alla frutta                                                            
- di Nani e Lolly: Le ricette di Nani e Lolly
11 - 11bis) Appetizer e bonbon: il gioco degli specchi                          
- di Cinzia: Essenza in cucina
12) Plumcake salato zucchine e speck                                                  
- di Elisabetta: Dilettanti in cucina
12bis) Plumcake mele e pistacchi                                                          
- di Elisabetta: Dilettanti in cucina
13 - 13bis) Biscottini salati con confettura di cipolle e chèvre - Frollini con marmellata di albicocche
- di Patty: Andante con gusto
14 - 14bis) Ravioli di ricotta e pomodorini in salsa basilico - Ravioli di ricotta e amarene in sala menta                                                             
- di Chiara: Cucinando con mia sorella
15 - 15bis) Bigné dolci o salati?                                                            
- di Luana: Sognando dolcezze
16 - 16bis) Dolce o salato? Questo è il problema - Cheesecakes    
- di Laura: Zampette in pasta 
17 - 17bis) Il timballo... dolce e salato                                                     
- di Archcook: Archcook
18) Ricotta al basilico con salsa di pomodorini                                    
- di Donatella: Fiordirosmarino
18bis) Panna cotta al basilico con salsa di fragole                              
- di Donatella: Fiordirosmarino
Comincio io con una ricettina inventata ad hoc per l'occasione (ma ho già specificato che Sara ed Acky hanno fatto la metà del lavoro di fantasia), questo timballino multicolor con kiwi e crema di fragole che nessuno rifarà mai, ma che mi ha procurato un po' di amusement (ed era anche buono!). La meringa all'italiana aromatizzata alla fragola l'ho inventata io (almeno credo; quanto meno non ne ho mai sentito parlare. Ellie potrebbe essermi d'aiuto in merito).
Ora è giunto il momento di presentarvi le mie due ricette a confronto (la luce è un po' diversa, ma il risultato non è male, no?):




Ingredienti:
per il pandispagna:
2 uova
60 grammi di zucchero
60 grammi di farina
per la crema di fragole:
una decina di fragole
un albume
75 grammi di zucchero
in più:
poco succo di limone
un kiwi
qualche pistacchio
sciroppo di zucchero per la bagna (un po' di acqua e zucchero portati ad ebollizione e lasciati raffreddare)
un cucchiaio di rum
qualche amarena sciroppata

Esecuzione:
preparate il pandispagna battendo le uova intere con lo zucchero. L'operazione dovrà durare almeno una decina di minuti in modo che le uova risultino ben montate (metodo imparato ad un corso). Aggiungete la farina setacciata, amalgamando delicatamente per non smontare il composto. Infornate a 180° per 15 minuti circa.

Per la meringa all'italiana rosa: pulite le fragole e tagliatele a pezzetti. Bagnatele con poco succo di limone e mettete a cuocere in modo che rilascino il loro succo. Passatele in un colino e ricavate 40 grammi di succo (con l'avanzo ed un po' di zucchero io ho preparato una marmellata di fragole sprint).
Mettete il succo di fragole ed i 75 grammi di zucchero in un pentolino e portate a 120 gradi. Nel frattempo avrete montato a neve l'albume. Quando lo sciroppo fragoloso sarà a temperatura versatelo a filo sull'albume e continuate a montare finché la meringa non sarà lucida e consistente.
A raffreddamento unite un cucchiaino di fragole sminuzzate per rafforzare un po' il colore e creare un effetto "marmorizzato" (io ho aggiunto un paio di cucchiaini della marmellata fatta).

Tagliate il pandispagna con un coppapasta, inumidite con la bagna aromatizzata col rum, coprite con uno strato di kiwi tagliati a pezzetti e conditi con poco zucchero e succo di limone e terminate con la meringa rosa. Decorate con le amarene sciroppate.



A GIOCO CONCLUSO ECCO LA RACCOLTA!

cliccate sull'immagine e scoprite un mondo di ricette... 


Commenti

  1. Complimenti per il premio e per questa meraviglia di dolce ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. .... anche nei giochi come nelle ricette non sei mai banale..... ci penso.... ma non so se riuscirò a partecipare.... ci vuole molta molta molta...... insomma hai capito....

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il premio! Molto originale il tuo gioco!
    Dessi

    RispondiElimina
  4. Nooo Fausta, ma quante ne sai?!! :-D
    Gergo giovanile a parte..troppo fantasiosa questa raccolta!! Mi farebbe molto piacere partecipare, ma..non so se sarò in grado di sfornare qualcosa dalla mia testolina!! Tu sei bravissima!!
    Comincio a pensare....
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo giochino!!spero di poter realizzare qualcosina!!complimenti per i premi

    RispondiElimina
  6. Che meraviglioso riuscire con una presentazione superba! Mi piace questa combinazione sapore, prendo atto! buon Mercoledì! Caro B.

    RispondiElimina
  7. un contest troppo troppo carino e divertente! brava Fausta...per ora espongo il banner e il link e intanto ci penso... a presto, ciao :))

    RispondiElimina
  8. Io ci sono, l'idea è bellissima! Metto in moto il cervellino;)

    RispondiElimina
  9. Complimenti cara per aver vinto il contest!!!!^_^
    Un bacione
    Raffa

    RispondiElimina
  10. che simpaitco questo gioco!:)
    non ci crederai ma avevo in mente di fare una cosa salata...ma che sembrasse dolce, vediamo se ci riesco...cmq il tempo c'è e ci penserò!
    Appena posso ti sistemo anche il banner nella pagina dei contest :D
    Ne ho altri due da inserire, ma lo dimentico sempre !:P
    Grazie Fausta :D

    RispondiElimina
  11. troppo troppo forteeee!!!!!!
    vediamo se riesco a prtecipare...
    :)
    baci

    RispondiElimina
  12. Ma noooo ma sei un mito! Mi avevi avvisato che non era un premio ma vale molto di più! Non sai quanto mi fa piacere! Hai trasformato una 'bozza' in un'idea e un gioco carinissimi! E la tua copia dolce è venuta perfetta! Grazie, parteciperò senz'altro, ho già la ricetta 'specchiata'...! Intanto metto il bannerino!

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea quella di questo contest =) non semplice ma una figata =D

    RispondiElimina
  14. Ciao, braverrima! E complimenti! Io mi blocco per tutti questi bellissimi contest che vi inventate...nunzochefà! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Ciao Fausta, bellissimo questo gioco, un pò impegnativo ma ci penso, intanto prendo il banner! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Sono felice per le tue vittorie gluten free e non avevo dubbi!!!
    Il gioco mi piace assai e cercherò di farlo... ,a le tue foto e le tue ricette sono strepitose!!!

    RispondiElimina
  17. Fausta, io ti adoro, questa è proprio un'idea geniale!!! Il mio cervello si è messo in moto nell'istante in cui ho letto la tua iniziativa. Mi fa piacere ovviamente che tu abbia pensato a me, ma la tua fantasia è andata oltre ogni auspicio e hai creato un "gioco" davvero divertente a cui non posso sottrarmi!!! Il banner è fantastico (per non parlare del nome dell'iniziativa), e la ricetta allo specchio che proponi tu è un capolavoro di trasformismo!!! Avevo già postato una ricetta che dalla foto non si capiva se fosse dolce o salata, ma da ora in avanti farò di tutto per inventare qualcosa di nuovo che confonderà le idee, promesso! Complimenti e grazie come sempre!!

    RispondiElimina
  18. E' un gioco divertente e fantasioso come sai essere tu!!!!
    Io di fantasia non ne ho moltissima ma mi attira tantissimo la tua idea e cercherò di mettere in moto il mio cervellino x creare qulacosa di simpatico!
    Tanto di tempo ce n'è!
    Complimenti come sempre!!!!!!

    RispondiElimina
  19. @ I Viaggi, Paticciona, (M)E-Food: Grazie... potete partecipare, eh?
    @ Antonella: grazie Anto, so che ti manca il tempo... e forse anche altre cose ti impediscono di partecipare. Se lo farai sarai la benvenuta, ma non farti problemi
    @ Luana: ma sì che ne sei capace! Pensa, pensa...in cucina sei brava, basta affrontare la cosa da un punto di vista diverso!
    @ Le ricette di Tina: son contenta che ti piaccia. Spero anch'io in una tua partecipazione (ma, ripeto, solo se ti diverte)
    @ Caro: grazie e una buona settimana anche a te :)
    @ Sonia: grazie, Sonia... comincia a pensare anche tu
    @ Marina: sapevo di poter contare su di te! Son sicura che farai una cosa bellissima (le tue foto parlano davvero da sole)
    @ Raffa: Grazie! In effetti è stata una gran bella soddisfazione!
    @ Cran: mi fa piacere, vuol dire che l'idea non è poi campata così per aria :)). Per il banner, prenditi il tempo che ci vuole; stai facendo un gran lavoro che facilita tutti noi; grazie anche per questo
    @ Eleonora: Sì, dài, ci conto, eh?
    @ Acky: grazie! Sapevo che con la fantasia che ti ritrovi non avresti potuto far altro che partecipare! (... ci contavo anche; se mi trovo in questo pasticcio la colpa è tua e di Sara...;))
    @ Cey: intanto: benvenuta! Sono contenta che l'idea ti piaccia e se ci pensi un po'... non occorre andare sull'elaborato (una corostatina...un plumcakino...)
    @ Tinny: semplice, scegli e partecipa! (se poi scegli e partecipi al mio, ancora meglio! ;))
    @ Sar@: grazie! (mumble... mumble...)
    @ Fantasie: grazie per i complimenti! Ah, guarda che ti aspetto, eh?
    @ Sara: grazie Sara! Per tutto: la tua amicizia, la tua simpatia, la tua dolcezza... Son sicura che qui la tua creatività avrà modo di esprimersi al meglio. D'altra parte non dimentichiamo che "l'input" è stato tuo; sei stata tu a scambiare la mia ricetta salata in dolce! Quando anche Acky ha confermato... come potevo lasciar cadere la cosa? Anche a me il banner piace tanto... ho trovato questo disegno sul web e tra i tanti "papabili" questo mi è sembrato il più bello (scherzoso ma non banale o infantile!). Ti aspetto
    @ More: grazie! so che la tua fantasia al momento è incanalata in altre vie (progetto importantissimo:la casa!). Se parteciperai mi farai molto piacere (pensa ad una bevanda/zuppa- una crostata/quiche... dài, non è così difficile come sembra) Un bacio

    RispondiElimina
  20. Mitiiiiiico, quanto mi piace mettermi in giocooooo se poi il gioco è così.... Ci sto !!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Fausta, grazie del commento al Syllabub, mi hai dato l'occasione di conoscere il tuo blog, ben curato e ricco di ricette interessanti come questo timballino proprio ben presentato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Fausta, vedi che sono passata: questa è una sfida trooooppoooo divertente. Ma che ti passa per la testa? Guarda, mi piace tanto da ricordami quando mi travestivo da maschio a Carnevale e nessuno mi riconosceva! Che spasso. Metto subito in moto le meningi: è un'idea strepitosaaaaa.....Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  23. Che bestia, dimenticavo...COMPLIMENTI PER LA VITTORIA DEL CONTEST! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  24. ciao fausta, ma che bello il tuo blog e che simpatico questo non-contest! prendo il banner e ci penso...
    a presto

    RispondiElimina
  25. E anche questo non lo avevo visto..! Ma che ideona! Metto il banner e poi arrivo! 2 mesi e oltre basteranno, dico, a permettermi di "tirare insieme" qualcosa per onorare questa tua bellissima idea.
    Stasera faccio la torta di farina di castagne e... complimenti per il contest vinto: nn avevo seguito, quindi DOPPIAMENTE BRAVA!

    RispondiElimina
  26. @ Angela: bene, benvenuta a bordo!
    @ Elena: grazie per i complimenti e pe rla visita
    @ Patty: un'altra cosa in comune (quella di sembreare un "maschiaccio"). Sono contenta che l'idea ti piaccia. Ti aspetto, allora.
    @ Cristina B.: benvenuta. Grazie per essere passata di qua. Sono sicura che se ci pensi un po' ti verrà fuori qualche idea... non è così difficile quanto sembra ed è divertente
    @ Cinzia: grazie! Fantasiosa come sei sono sicura che non ti ci vorrà molto per tirare fuori qualcosa "dal cappello" e le tue immagini sapranno mettere in evidenza in modo splendido le analogie. Ho visto anche che hai fatto la torta... un bacio

    RispondiElimina
  27. Buongiorno cara Fausta. Per prima cosa ti faccio i complimenti per la vittoria del contest. Poi ............................................mi piace un sacco il tuo giochinoooooo!!!!!!
    Ho già messo il banner in tutte e due i miei blog. E poi avrei anche già una ricettina, spero andrà bene, la posto domenica mattina.. Complimenti e bacioni.

    RispondiElimina
  28. Buongiorno!!sai ke ho dimenticato di prelevare il bannerino?per stasera lo metto..promesso!!buon w.e.

    RispondiElimina
  29. ok, ho deciso cosa preparare:-) spero di trovare tempo di farlo presto, intanto inserisco il banner.
    un abbraccio,
    Dessi

    RispondiElimina
  30. Complimenti per aver vinto il contest! Questo giochino è interessante, vedrò di farmi venire qualche idea:)

    RispondiElimina
  31. Fausta eccomi qua con una ricettina per il tuo "gioco". Non so se ti andrà bene. fammi sapere. ciao http://ilgialloincucina.blogspot.com/2011/04/riso-nero-con-fragole-e-cocco.html

    RispondiElimina
  32. Ma dai?!? sono proprio la prima!!!E' bellissimo! Sai cosa sgto facendo in questio momento? Sto facendo il gemello del riso di ieri solo che lo faccio salato. C'è un profumo in casa!!!. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  33. Ciao Fausta. Eccomi di nuovo. Guarda un pò se va bene. Ciao e buonissima giornata
    http://ilgialloincucina.blogspot.com/2011/04/riso-nero-con-asparagi-gamberi-e.html

    RispondiElimina
  34. Ciao Meris, la ricetta va benissimo! Come vedi... inserita
    Una buona serata a tutte

    RispondiElimina
  35. Che bello il tuo blog... ti seguiamo senz'altro... a presto !
    Chiara&Germano

    RispondiElimina
  36. Ciao, mi piace questo gioco...ho prelevato il banner, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori..ora devo pensare alle ricette, ma ho ancora tempo...passa a trovarmi anche tu e complimenti per il tuo blog
    ciao loredana

    RispondiElimina
  37. Molto originale questo contest e vi parteciperò con piacere!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  38. Fausta cara, ci sarò pure io, adoro le sfide e questa è simpaticissima!!!!

    RispondiElimina
  39. CHE CONTEST ORIGINALE! PARTECIPO MOLTO VOLENTIERI.

    ELISA

    RispondiElimina
  40. Ciao fausta piacere di conoscerti. mi piace questo contest, soprattutto perchè il mio blog e di dolci cosa che mi rimane più facile del salato, ma ci voglio provare ...prelevo il banner mi metto nei lettori fissi e penso alla ricetta.

    RispondiElimina
  41. Madò quanto mi piace 'sto contest!!! Devo assolutamente partecipare... devo assolutamente farmi venire un'idea... metto in moto l'unico neurone in funzione e mi faccio rivedere...
    baci!

    RispondiElimina
  42. Ciao Fausta, ho appena pubblicato una ricetta salata a te dedicata: CROSTATA DI PERE E GORGONZOLA http://atuttacucina.blogspot.com
    Può andar bene??? Un abbraccio cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  43. Piacere di conoscerti!! Complimenti per questa idea....proverò a partecipare!!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  44. Sì, Fausta, grazie di avermelo ricordato, tra poco di manderò anche la versione dolce, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  45. carina e divertente la tua idea, ci hanno indicato il tuo blog e siamo felicissime di seguire il consiglio, partecipare e soprattutto conoscerti, un caro abbraccio
    http://www.sulemaniche.it/gn-occhi-di-bue/04/2011/

    RispondiElimina
  46. Stupendo!!spero di riuscire a partecipare...

    RispondiElimina
  47. Ti lascio la mia ricetta "specchiosa", spero che vada bene in caso contrario fammi sapere. La pagina è questa:

    http://diariodicucina.blogspot.com/2011/05/mousse-al-basilico-e-mele-verdi.html

    Bacione e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  48. Penso che questo contest sia il più originale per ora in rete...ed ahimè, mi è capitato sott'occhi...ahimè, perchè mi stanno scadendo davanti algli occhi molti contest, a cui volevo partecipare...e non vorrei mietere un'altra vittima!
    Intanto espongo il banner..e poi andrò a cercare uno....specchio!
    Claudia

    RispondiElimina
  49. ciaoooo si si lo so che serve la doppia ricetta per partecipare ma per il momento non c'è anche perchè abbiamo scoperto il tuo bel giochino quando ci avete scritto che la nostra ricetta era perfetta per partecipare. Appena sarà pronta quella dolce metterò il banner e le due foto ecc ecc. intanto appena possibile aggiungerò anche il banner in quella salata. scusa se per ora la ricetta è a metà! intanto ti mando un saluto e buonagiornata

    RispondiElimina
  50. carissima Fausta, eccomi per partecipare al contest con queste ricette:
    http://lacassataceliaca.blogspot.com/2011/05/cous-cous-con-pesce-e-pomodorini.html
    http://lacassataceliaca.blogspot.com/2011/04/panna-cotta-e-fragoline.html
    spero che vadano bene e a presto
    bacioni :XX

    RispondiElimina
  51. Cara Fausta ecco due "ricette allo specchio" per il tuo simpatico gioco:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/05/girelle-allo-specchio.html

    Ciao! :)

    RispondiElimina
  52. Fausta, ho appena pubblicato la versione dolce: CROSTATA DI PERE E RICOTTA http://atuttacucina.blogspot.com
    Che ne dici?? Baci cara!

    RispondiElimina
  53. ciao! ma che contest interessante!!!

    io sono davvero impedita...non trovo il tasto segui per diventare tua follower!!... -.-'

    ne approfitto per invitarti:
    http://archcook.blogspot.com/2011/05/lets-brunch-il-mio-primo-contest.html

    ti aspetto...trasloco permettendo

    RispondiElimina
  54. Ciao Fausta, ti lascio una ricettina per questo simpaticissimo gioco...non so se può andare bene, la seconda ricetta l' avevo già postata! Non ho messo la foto della foto ma solo il link...fammi sapere se va bene così o se devo mettere anche la foto!!! Un bacione e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  55. Sempre io!!!!!! Scusa ma ho dimenticato di lasciarti il link...sto proprio fuori di testa tesoro!!! Bacio...

    http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/06/intermezzi-salati-frolla-di-farro-con.html

    RispondiElimina
  56. Ciao Fausta, è con vero piacere che partecipo al tuo bellissimo contest, ti lascio il link delle mie 2 ricette:
    http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/06/le-deliziose-napoletane.html
    http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/06/le-deliziose-salate-con-mousse-di.html
    ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  57. Ciao Fausta!!!Abbiamo deciso anche noi di partecipare al tuo originale gioco!Abbiamo 2 ricette inedite per te:
    http://nanielollycucinaedintorni.blogspot.com/2011/06/pasticcini-dolci-alla-frutta.html
    http://nanielollycucinaedintorni.blogspot.com/2011/06/pasticcini-salati-alla-frutta.html

    RispondiElimina
  58. Ciao Fausta!
    Ecco che finalmente, nonostante le fotine non proprio eccelse per colpa della pioggia, riesco comunque a mandarti il mio pensiero per questo tuo bellissimo gioco.
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/06/appetizer-e-bonbon-il-gioco-degli.html
    un caro abbraccio, Fausta, grazie! a presto

    RispondiElimina
  59. Ciao mia cara! sono un po' assente dal web in questi ultimi giorni...peggio di te col trasloco! a proposito come va? ti lascio i due link alle mie due ricette per il tuo gioco. uno già lo conosci, ed è la versione salata:
    http://www.ackyart.com/food-blogging/tartufini-salati-alla-robiola-e-pistacchi.html
    l'altra ricetta è la versione dolce...spero ti piaccia!
    http://www.ackyart.com/food-blogging/tartufini-dolci-al-semifreddo-di-ciliegie.html

    bacibaci!

    RispondiElimina
  60. Ciao Fausta è un piacere partecipare a questo contest! ho pubblicato il banner sul blog e sono tra i tuoi follower!
    Queste sono le ricettine create appositamente per te!

    http://dilettantiincucina.blogspot.com/2011/06/plumcake-mele-e-pistacchi.html
    http://dilettantiincucina.blogspot.com/2011/06/plumcake-salato-zucchine-e-speck.html
    Ci sentiamo presto baci

    RispondiElimina
  61. Ciao Faustina bella. Sul filo di lana anche io ti mando una ricettina in double face. Spero ti piaccia. Un abbraccione, Pat http://andantecongusto.blogspot.com/2011/06/una-sfida-dispettosa-il-gioco-del-vice.html

    RispondiElimina
  62. Ciao Fausta, ho cucinato da poco qualcosa che credo sia perfetta per il tuo gioco...ti lascio anche io la mia ricetta double... spero ti piaccia!

    http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/2011/06/la-metamorfosi-del-raviolo.html

    Un abbraccio e buona giornata Chiara

    RispondiElimina
  63. Ciao fausta eccomi finalmente
    http://sognandodolcezze.blogspot.com/2011/06/bigne-dolci-o-salati.html

    RispondiElimina
  64. Ciao!!! Complimenti per questi contest originale!!!
    Ci ho pensato tanto con cosa partecipare ed ecco il risultato:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/06/dolce-o-salato-questo-e-il-problema.html
    Spero ti piaccia!!!
    A presto

    RispondiElimina
  65. ho tempo fino a domani pomeriggio??

    RispondiElimina
  66. Ciao cara, vedo solo ora il tuo contest.
    Mi dispace, era una bella sfida.
    Se decidi di prorogare fammi sapere, così vedo di partecipare.

    RispondiElimina
  67. ce l'ho fatta!!!

    http://archcook.blogspot.com/2011/06/allo-specchio-il-timballodolce-e-salato.html

    RispondiElimina
  68. aspetta aspetta!! ho sbagliato, te lo rimando...

    RispondiElimina
  69. VERSIONE DEFINITIVA!!!

    http://archcook.blogspot.com/2011/06/allo-specchio-il-timballodolce-e-salato.html

    questa è quella da pubblicare! ;))

    ciao Fausta e buona fortuna con il trasloco!

    RispondiElimina
  70. ...Sono arrivata troppo tardi....quindi sono costretta a saltare....in bocca al lupo a tutte le partecipanti...bacini.....

    RispondiElimina
  71. Ciao Fausta, mi hai fatto penare con questo giochino, non è stato per nulla facile e non so nemmeno se può andare bene quello che ho partorito. Fammi sapere e scusa se arrivo in extremis, ma come ti dicevo non è stato semplice.

    http://fiordirosmarino.blogspot.com/2011/06/ricotta-al-basilico-con-salsa-di.html


    Baci

    RispondiElimina
  72. cara fausta, mi dispiace tanto ma non ce l'ho fatta a partecipare... complimenti per il successo del tuo originalissimo contest!

    RispondiElimina
  73. non sappiamo come chiedere scusa per l'immenso ritardo ma come si dice meglio tardi che mai e noi abbiamo ancora ben 1 ora di tempo...ehehehhe! alla fine ecco la nostra ricetta allo specchio: occhi gn-occhi di bue
    http://www.sulemaniche.it/ricetta-allo-specchio-occhi-gn-occhi-di-bue-e-premio/06/2011/
    buona notte e a presto

    RispondiElimina
  74. che meraviglia! peccato che è scaduto...

    RispondiElimina
  75. oooooo! Peccatto... il tempo mi è passato. Devo dire che questo era proprio un bel contest, qua il cervello doveva frullare!!


    brava besos

    RispondiElimina
  76. che fine hai fatto??!!

    corri a scoprire di cosa si tratta, potremmo incontrarci al Macef con la tua ricetta!! http://archcook.blogspot.com/2011/07/fotografoodiamo-contest-cucina-efficace.html

    RispondiElimina
  77. Ma ke bello : ) la somiglianza è davvero impressionante!! immaginati la figura degli amici a cena quando presenti il primo, e quando porti il dolce kissà cosa penseranno!! Forse cercheranno di nascondere le smorfie davanti al piatto ripetitivo e...sorpresa!! è davvero bello

    RispondiElimina

Posta un commento