Passa ai contenuti principali

contorno fave e piselli

 

Ricettina veloce? Ricettina veloce; il tempo manca ed io non sto facendo granché ultimamente, in cucina. Però, tanto per non perdere l'abitudine, un post ogni tanto mi piace pubblicarlo ed ecco allora questo contorno di legumi (che, ricordo, fanno sempre benissimo). Non è una ricetta particolarmente originale; fave, piselli (ed asparagi)  in questi giorni nel web hanno rubato la scena a cibi più elaborati, ma la stagione ce li offre e la loro è così breve che bisogna approfittarne. Ai nipotastri (in senso affettivo e non dispregiativo) è piaciuto molto, tanto da definirlo: "the contorn of the year" (ah, l'inglese!).


Ingredienti indicativi per 4 persone:
1 chilo di piselli
1 chilo di fave
2 cipollotti freschi
uno/due spicchi d'aglio (secondo gusto)
mezzo bicchiere di vino bianco (buono!)
qualche foglia di menta (o mentuccia)
olio e.v.o.
zeste di limone (facoltativo e se piace)
sale q.b.

Esecuzione:
sgranate i piselli e sbucciate le fave. Private quest'ultime anche della loro pellicina; potrete farlo sbollentandole brevemente oppure, come faccio io per pigrizia, anche da crude.

Sciacquate brevemente i legumi tenendoli separati.

Pulite i cipollotti e riduceteli a rondelle; sbucciate l'aglio e tagliate a metà gli spicchi per togliere l'anima. Fate appassire queste due verdure in padella con qualche cucchiaio d'olio. Ricordo che le cipolle andrebbero messe in padella "a freddo" mentre l'aglio si può aggiungere "a caldo". Io li ho messi insieme, a freddo, perché non volevo far colorire l'aglio.

Aggiungete i piselli e sfumate col vino bianco. Coperchiate e lasciate andare a fuoco moderato per cinque minuti, controllando che la preparazione non si asciughi. Nel caso aggiungete un po' di acqua tiepida. Unite anche le fave, coperchiate e terminate di cuocere (una decina di minuti) rimestando ogni tanto e controllando che il tutto sia sufficientemente umido.


A cottura quasi terminata salate. Finite di cuocere, aggiungete la menta tritata e le zeste, se vi piacciono, poi spegnete, coperchiate e lasciate riposare qualche minuto prima di gustare.

Commenti

  1. Mia mamma lo fa sempre mettendo anche i carciofi e io che non mangiavo niente, questo lo divoravo!

    RispondiElimina
  2. Buonoooooo... il classico abbinamento a cui non si può/deve rinunciare in questo periodo visto pure le proprietà!!! Un bacio ♡

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo coi nipoti, questo è un contorno davvero prelibato, piselli e fave per me sono sempre buonissimi. ciao ^-^

    RispondiElimina
  4. Delizioso, davvero delizioso!

    RispondiElimina
  5. ottimo contorno..sia per il gusto che per le proprietà.buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  6. questo è il loro periodo quindi bisogna approfittarne anche perchè buonissimi :-)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta veloce veloce e saporita con quei colori che mettono subito appetito!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. adoro fave e piselli, freschi e saporiti prodotti della terra! complimenti! un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Quest'anno ho scoperto le fave, all'inizio non mi piacevano ma adesso le adoro e mi farei qualche cucchiaiata di questo contorno =)

    RispondiElimina
  10. Delizioso questo "contorno dell'anno" come lo hanno definito i "nipotacci"!!! Deve essere proprio buono e delicato...bellissime foto!!! Un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Non mi sono mai piaciute le fave, però leggendo il commento di Cey ho pensato che potrei riprovare a mangiarle, chissà che a distanza di anni anch'io non le rivaluti... il tuo contorno di quel bel colore verde primavera è davvero invitante. Ieri ho girato a 15 blogger il premio One lovely blog Award, ho piacere che tu sappia che tu e il tuo blog eravate nella mia lista, poi però ho letto che non ami ricevere premi di quel tipo e io ho rispettato il tuo desiderio. Comunque sappi che per me il tuo blog è decisamente "lovely". Bacioni

    RispondiElimina
  12. Buonissimo e molto invitante, prendo nota!!! Baci e buon we

    RispondiElimina
  13. Brava prof, contorno estremamente sano, ipocalorico e ricco di vitamine...foto da book fotografico, ne? Da Torino i miei più sinceri complimentoni! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Ciao Fausta, passa da noi per una sorpresa !!!! Buona giornata:-))))

    RispondiElimina
  15. Eccoli qua i tuoi piselli e fave! Non saranno originali ma quanto sono buoni lo possiamo dire tutte e due ;) Un abbraccio anche ai nipotastri!
    Marina

    RispondiElimina
  16. con questo caldo sono proprio l'ideale, io ne farei un piatto unico con l'aggiunta di qualche crostino di pane! un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  17. Fauta es un bello plato hecho en casa con verduras frescas es lo mejor además muy sano y muy especial cuando ya hace calor,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  18. che buono questo piatto , sano, bello e ben fotografato .) bravissima Fausta, bacioni .X

    RispondiElimina
  19. buongiorno tesoro e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  20. Ottimo contorno. Non avevo mai pensato di unire fave e piselli. Credo proprio sarà superlativo.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  21. pienamente d'accordo con i nipoti...the best!

    RispondiElimina
  22. anche io sono stato un po' distratto questa settiman, ti capisco e poi col bel tempo si esce di più :)
    cmq ottimo questo contorno, per ma anche piatto unico adoro le verdure! :)

    RispondiElimina
  23. Fausta non è necessario che la ricetta sia particolarmente originale e creativa. Quello che conta è che sia buona. La tua è deliziosa, fave e piselli sono un bell'abbinamento, la presenza della menta e le zeste di limone regalano un tocco in più.
    Per me è una ricetta da dieci e lode!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  24. Un contorno leggero,primaverile e buonissimo!Bravissima,cara Fausta!Passa dal nostro blog che t aspetta un premio!Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  25. Sarà anche veloce però è anche buonissimo. E poi con questo caldo! Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  26. Cara Fausta, fa sempre piacere passare a trovarti, nonostante tu abbia poco tempo per ovvie ragioni di trasloco e quant'altro, non lesini mai la tua arte culinaria, e sai come tenerci incollati allo schermo del pc!!! Adoroi i piselli, li mangerei in tutte le salse, persino con il cioccolato, per la loro consistenza e dolcezza! L'abbinamento con le cugine fave è un classico che non può mancare in questo periodo "verde"! Complimenti, e spero che il tuo trasloco proceda al meglio. Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  27. un contorno super sano e che, con pochissimo potrebbe -per me- diventare un piatto unico, tipo un riso bianco oppure del cuscus
    Brava Fausta, un augurio per i tuoi preparativi, che a quanto vedo sono impegnativi assai
    bacione!

    RispondiElimina
  28. Ciao Fausta! Certo che passo a trovarti. Sei la mia amica virtuale. Beh, quando sarai a posto con la casa giuro che verrò a trovarti. La Liguria mi piace e magari potremo prenderci un caffè col cioccolato. I preparativi per il catering vanno benissimo. Ho gli aiuti ed in più sono riuscita ad avere le ferie al lavoro. Buona domenica cara. Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Sai che le fave cotte sono l'unica cosa che non riesco a mangiare? O meglio, non riuscivo a mangiarle da bambina e da allora le ho sempre evitate. Chissà che provando questa tua ricettina non scopra che... non sono poi così "schifose"? :-D

    RispondiElimina
  30. veloce ma ghiottissimo contorno, baci Fausta!!!!

    RispondiElimina
  31. buongiorno carissima e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina

Posta un commento