Passa ai contenuti principali

Muffins al cacao e banana


Quando una donna incinta ti chiede dei muffins per colazione, tu cosa fai? Ti alzi la mattina presto e fai i muffins!
Questi li offro virtualmente a Cinzia, del blog Al Caffè de la Paix, che qualche tempo fa ha espresso in un post tutto il suo rifiuto per questi dolcetti. No, Cinzia, i muffins SONO buoni, dipende solo dalla ricetta...

Io ho fatto metà della dose indicata ed ho ricavato 8 bei muffins. La ricetta prevedeva l'utilizzo di farina integrale (210 grammi di "00" e 140 di integrale) ma ho usato solo la "00"; al posto di un uovo "grande" ne ho messo uno medio ed infine ho sostituito lo zucchero di canna con quello semolato; per il resto mi sono attenuta a quanto indicato sul  libro qui a fianco:


Ingredienti (dose per 8 muffins):
175 grammi di farina 00
8 grammi di lievito per dolci (mezza bustina)
75 grammi di zucchero (di canna o semolato)
25 grammi di cacao amaro
1 banana matura (dimensioni medie)
1 uovo medio
50 grammi di burro
115 grammi di latte

Esecuzione:
fate sciogliere il burro sul fuoco. Setacciate in una ciotola la farina, il lievito ed il cacao. Schiacciate la banana con una forchetta.

In un altro recipiente sbattete l'uovo con lo zucchero, poi unite il latte, il burro sciolto e la banana. Amalgamate bene.

Unite i due composti e mescolate. Il segreto per ottenere dei muffin morbidi è quello di non "insistere" troppo nel miscelare ingredienti "secchi" ed "umidi". Dovrebbero bastare 12 giri di cucchiaio, in realtà io non riesco con meno di venti. Il composto dovrà essere legato ma con effetto "granuloso".

Versate negli appositi stampi oppure, come ho fatto io, in pirottini usa e getta in alluminio (quelli da crème-caramel). Normalmente all'interno di questi contenitori io metto dei pirottini di carta in modo da non dover imburrare ed infarinare l'alluminio. Questa volta però mi è successo che un pirottino è uscito fuori nel momento in cui versavo l'impasto. Mi ero già preparata a sfornare un muffin appiccicato allo stampo ed invece, con mia sorpresa, a cottura ultimata anche quello si è staccato senza alcun problema facendomi così scoprire, casualmente, che per questa ricetta non occorre imburrare ed infarinare.

Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti.


Commenti

  1. I muffin se fatti bene, i tuoi si vede che sono morbidosissimi e poi la banana!, sono più che buoni =)

    RispondiElimina
  2. Sanno di buono e di soffice....ed è arrivato il profumino fino a qui.....aspettami...arrivo ad assaggiarli....baci

    RispondiElimina
  3. Tesoro sono una visione celestiale e poi si vede che sono venuti perfetti soffici e poi banana e cioccolato il top!bacioni Imma

    RispondiElimina
  4. Anche se non sono incinta ne mangerei volentieri.I bambini adorano i muffin e a me piace farli.

    RispondiElimina
  5. se la donna non è incinta, e avere un figlio (avrei voluto dire marmocchio urlante,ma mi sembrava indelicato!) non è nella lista dei desideri può averlo lo stesso per colazione? Complimenti, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Scusa ma chi è incinta? I tuoi muffin sono deliziosi. Chi è incinta?

    RispondiElimina
  7. Ciao Fausta! Come stai?? Sai che questo week end verrò dalle tue parti??? Festeggerò il 23 maggio un anno di matrimonio con il mio Amore, quindi quale posto migliore se non dove abiti tu?!?! Un bacione e grazie per avermi preso per la gola con questi splendidi muffins! ;-)

    RispondiElimina
  8. Bellissimi e profumati!!!!! Veramente speciali! Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  9. Invitantissimi complimenti ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  10. deliziosi ....te ne avanzato qualcuno?

    RispondiElimina
  11. @ Cey: già già ERANO buoni!
    @ Stefy: ho detto ERANO!
    @ Dolci: grazie carissima
    @ Lilly: anch'io li ho mangiati con gran gusto!
    @ Marjlou: marmocchio urlante va benissimo (quello è! Sfido chiunque a provare il contrario)... uno te lo "cederei" volentieri, però non ce n'è più...
    @ Meris: NON IO!!!
    @ Kiara: AUGURI! Il primo anniversario è una ricorrenza da festeggiare alla grande! Speriamo che il tempo sia bello, lo scorso fine settimana ha fatto le bizze...
    @ Lady, I viaggi : grazie
    @ Mary: ... uhmmm... no!

    RispondiElimina
  12. Ciao,Fausta!I tuoi muffins sono una meraviglia!Ho scoperto il tuo bellissimo blog tra Tinny!Ho fatto tante risate leggendo i tuoi commenti!Ti seguiro con piacere!Se ti va,vieni dal mio blog per scoprire la cucina greca!Saluti da Grecia:)

    RispondiElimina
  13. I "12 giri di cucchiaio" non lo sapevo. Mi sono copiata la tua ricetta. Li proverò. Un saluto.

    RispondiElimina
  14. ma che belli!! e poi banana e cioccolato è super! li proverò! buona settimana :-)

    RispondiElimina
  15. Oi che bei dolcini, sei proprio una brava zia...
    Dai, oggi sarà il virus, ma mi sento molto buona e ti faccio solo dei complimenti...e ti mando anche un bacio, tiè!....Avrò qualche brutto morbo?

    RispondiElimina
  16. ciao Fausta, visto che sei passata a trovarmi l'ho fatto anch'io! complimenti per il blog ma ci metterò un pò a girarlo tutto.... Mi aggiungo volentieri ai tuoi followers e se ti va fallo anche tu!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Sono meravigliosi questi muffins con banana e cioccolato, bravissima come sempre!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Mettila come ti pare cara Fausta, ma i muffins al cioccolato secondo me sono sempre divini!!! Se ci aggiungi poi qualche altro ingrediente tipo le banane come hai fatto, il risultato è sicuramente ancora più buono!!! Un bacio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  19. Hanno un aspetto delizioso ..non provo mai queste ricette
    le banane non mi piacciono
    e invece vedo dei muffins bellissimi :) ciao

    RispondiElimina
  20. Bravissima Fausta, bella quella dei 12 giri di cucchiaio, non lo sapevo, ma si applica a tutti i muffin o solo a questi?
    Ciao e alla prossima.

    RispondiElimina
  21. Ciao Fausta, che belli i tuoi muffin, devono avere un profumo celestiale... avrei voglia di afferrarne uno, proprio adesso, vista l'ora... Non ci deludi mai, accidenti!!! Io non ho ancora i bicchierini di vetro, ma potrei inserirli nella mia wish list di compleanno che ormai è alle porte... certo non possono mancare!! Ultimamente, per mancanza di tempo, inventi sempre più spesso ricette nuove, tenendo per base i capisaldi della letteratura culinaria, ed è divertentissimo, anche se rischioso!!! Grazie come sempre per il tuo calore e per le tue meraviglie cuciniere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Quo dixit: se fingo di essere incinto, dici che me la fa la coda alla vaccinara?

    Qua chiede: ma come procede la casa?

    Bacio

    RispondiElimina
  23. rieccomi... stavolta ce l'ho fatta!! ;-)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. tu attenti alla mia dieta con una delizia simile! annoto la ricetta per tempi migliori :)
    ottimi!

    RispondiElimina
  25. sono d'accordo con te. dipende dalla ricetta. e la tua è veramente buona, si vede! :P

    RispondiElimina
  26. Sai che quella dei 12 giri di cucchiaio non la conoscevo? che belli i tuoi muffins, adoro l'abbinamento banana-cioccolato, lo trovo profumatissimo e gustoso. Ciao cara, buona serata

    RispondiElimina
  27. Sembrano davvero golosissimi! Complimenti

    RispondiElimina
  28. Muffins ciocco-banana? e chi se li perde!
    Belli sono belli, sarà merito dei 12/20 giri di cucchiaio' ne sai sempre una più del diavolo Fausta!
    Bacio

    RispondiElimina
  29. @ Lenia: benvenuta! Certo che passo a trovarti, la cucina greca mi intriga parecchio
    @ Fr@: direi che il metodo funziona...
    @ Cristiano e Profumo: bene!
    @ Tinny: sì!
    @ Fra: benvenuta... ti seguirò volentieri
    @ Sar@ e Patrizia: grazie, in effetti non erano malaccio...
    @ Stefania: anche a me una volta le banane cotte non piacevano; ora ho cambiato un po' i gusti. Qui poi non si sentono neppure e donano una morbidezza unica...
    @ Riccioli: la regola vale per tutti i muffins
    @ Sara: il tempo è poco anche per me... insomma, cerchiamo di farlo rendere al meglio
    @ Quo: no! @ Qua: bene... quasi finita! Finestre e persiane messe; ieri c'era già anche un bel pezzo di pavimento parquettato... bellissimo! (almeno, a noi piace tanto...). Mancano ancora sanitari e termosifoni, ma soprattutto GLI ALLACCI (e senza quelli la casa non è abitabile!) Penso che quando verrete saremo lì lì per il traslo. Ciao
    @ Memole: grazie
    @ Gio: oK! Ah... le diete!
    @ Eleonora: buoni lo erano...
    @ Donatella: una buona giornata anche a te!
    @ Deborah: embè...gnammm
    @ Marina: una regola trovata su più di un libro, solo per dire che vanni girati POCO!
    Una buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  30. Fantastici questi muffins, una ricetta molto azzeccata! Ma se mi fingo incinta li prepari anche per me?

    RispondiElimina
  31. Nooo la Faustina che fa i muffin!!
    Non so perchè, ma non me li aspettavo da te!! :-D Sono dolci troppo semplici da fare.. e cioè adatti a me che piacciono le cose semplici e veloci!! :-D
    Saranno buonissimi!!!!
    Ciao ciccia!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  32. Concordo, i muffins sono una delizia! Io non potrei vivere senza. Pero' é vero che ci vuole un po' di tempo e lavoro per trovare la giusta ricetta. Questi devono essere deliziosi e morbidi. Baci!

    RispondiElimina
  33. Buonissimi! non so Cinzia, ma a me mi hai convinta. ciao!

    RispondiElimina
  34. Fausta, lo sai vero che sono muffins dipendente?!?! Ottimi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. fantastici questi muffins! ciao bacioni!

    RispondiElimina
  36. entro per la prima volta nel tuo blog (ma non per l'ultima, ti assicuro!) e vengo accolta con questi meravigliosi muffins....da mangiare con gli occhi!!! ;)

    RispondiElimina
  37. mih non è giusto!! troppo belli, saranno troppo buoni e le foto troppo di lusso e io li vorrei...bravissima Fausta, bacioni :XXX

    RispondiElimina
  38. Senti scusa, ma io sto malissimo, non posso proprio più essere gentile ed educata nei tuoi confronti. Pensavo fosse un virus di un paio di giorni, ma sto peggiorando. I medici che mi hanno in cura mi hanno detto che oltre allo strano morbo che, probabimente, mi sono presa facendo la tua focaccia, c'è anche una fortissima componente psicologica che non favorisce per niente la guarigione, se ci sarà, perchè sono, l'Entomologo soprattutto, molto preoccupati per me. Sono le escrescenze che non si spiegano...

    RispondiElimina
  39. @ Le pellegrine: OK, ma devi fingere bene!
    @ Luana: non faccio spesso i muffin, però questa è una delle ricette che prediligo
    @ Kristel: morbidi davvero!
    @ Meg: se è così ne sono soddisfatta
    @ Speedy: non lo sapevo... prova questi!
    @ Patrizia: ciao, una buona giornata anche a te!
    @ Glo83: benvenuta... a presto, allra ! ;))
    @ Sonia: dài, sà che ti invito a colazione!
    @ Tinny: su, Fran, solo perché ti risposto con un SI anziché con un un NO. Capita a tutti di sbagliare, no? Poi, lo credo bene che l'entomologo è preoccupato... per le branchie devi andare dall'ittiologo!

    RispondiElimina
  40. Ma LA FOCA cosaaaaaa????? Si spieghi signorina perchè qui noi non capiamo?

    RispondiElimina
  41. Deliziosi i muffin. Se al cacao e banana ancor di più :)

    RispondiElimina
  42. Ehi ma se nn sei tu allora who is donna incinta?? Ci hai teso un tranello? ;-) so anch'io dell'avversione di Cinzia, peró per certi versi la capisco! Io li odio e li amo! Motivo? Possibili grumi nel procedimento ...va bè! Cmq i tuoi li amo già! :-) ps: grandi miglioramenti nelle foto, grande!

    RispondiElimina
  43. buoniiii!!
    perchè non partecipi a questo concorso: http://www.santacristina1946.it/communityandsocial
    mi sembra una cosa carinissima..

    RispondiElimina
  44. CIAO CHIARA, NON TI TROVO DA NESSUNA PARTE... SE CI SEI BATTI UN COLPO...

    RispondiElimina
  45. in che senso?
    io non sono una blogger di cucina, mi piacerebbe ma non so bene cucinare :)

    RispondiElimina
  46. ... ecco perché non trovavo il tuo blog!!! Sarei volentieri venuta a curiosare. Sono davvero contenta che tu mi segua. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  47. p.s. per CHIARA: guarda che non occore "saper cucinare" per aprire un blog! A parte che puoi aprire uno spazietto tutto tuo con pensieri, immagini, ecc (in fondo un blog è un diario e nel diario uno ci scrive quel che vuole -sempre tenendo a mente che non si tratta di un diario SEGRETO!); poi non c'è proprio bisogno di cucinare cose speciali; spesso si inseriscono anche ricette davvero molto semplici (macedonie, insalate, pastasciutte...). Se hai bisogno di qualcosa fatti sentire, sarò lieta di aiutarti. Un bacio

    RispondiElimina
  48. grazie fausta :)
    ma putroppo non credo di essere davvero portata per la cucina ..:(
    mi piace tanto mangiare ma sono proprio una frana..preferisco leggere blog belli e gustosi(come il tuo) così prendo spunto per le mie ricette..

    RispondiElimina

Posta un commento