Passa ai contenuti principali

muffins in giallo



Dolcetti superveloci, solitamente molto gustosi ed adatti alla prima colazione: i muffins. Questi non fanno eccezione ed io li ho trovati davvero gradevoli... oltre ad avermi consentito di smaltire un bel po' di polenta bramata bio che languiva da tempo nella dispensa. Questo tipo di farina ha conferito ai dolci una grana consistente (texture, la chiamerebbero gli chefs) e piacevolmente "scrocchiolosa".
Li ho fatti due volte di seguito (con gran gioia di mio marito, la prima volta; circa la seconda... comincia a dare segni di insofferenza) e confermo che non lievitano molto o, per meglio dire, non formano la solita cupoletta che siamo abituati a vedere nei muffins. Ho inserito un "cuore" di marmellata al mandarino e ci sta benissimo; infine, poiché non vogliamo privarci di nulla, soprattutto nel campo degli abbinamenti cromatici ho anche fatto una cremina di accompagnamento semplicemente frullando delle fettine di ananas e passando il tutto a setaccio.
Le roselline spampinate ed intirizzite che vedete le ho rubate... spuntavano dalla rete di un giardino e mi piacevano così tanto, ma così tanto che ho dovuto utilizzarle anche per le foto di un'altra ricetta che pubblicherò a breve.


Ingredienti (per 12 muffin):
230 grammi di farina di mais (per me macinata a pietra bio)
80 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
10 grammi di lievito per dolci (potete aumentare fino ad una bustina ma i muffin sapranno un po' di lievito)
2 cucchiai di olio e.v. ligure (o burro)
370 grammi di yogurt aromatizzato alla vaniglia (o bianco)
2 uova
un pizzico di sale
scorzetta di un limone
qualche cucchiaio di marmellata a piacere (per me mandarino)



Esecuzione:
Imburrate ed infarinate 12 stampini in alluminio usa e getta da crème caramel; in alternativa potete "foderarli" con dei pirottini da muffin. 
Amalgamate da un lato tutti gli ingredienti umidi (uova leggermente sbattute, scorzetta di limone, yogurth e olio) e dall'altro gli ingredienti asciutti (farine setacciate, zucchero, sale e lievito).
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi ed amalgamate il meno possibile. Basteranno pochi giri di cucchiaio; l'impasto dovrà rimanere un po' grumoso. 
Versate un cucchiaio di composto in ogni pirottino, aggiungete al centro un cucchiaino di marmellata e completate coprendo la marmellata con un'altra cucchiaiata di composto.
Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti fino a coloritura.


Commenti

  1. Buoni!! Proprio l'altro giorno postando una ricetta con la farina di mais dicevo quanto siano buoni i dolci fatti con questa farina. I muffins saranno i prossimi che faro'! :D

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi , la farina di mais dona una leggerezza e sofficità a l'impasto.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia ! Che belli che sono...le foto sono bellissime, il contrasto tra il giallo è il rosso è troppo bello ! E chissà che profumo..non è che te ne avanza uno per me??

    RispondiElimina
  4. Devono essere buoni, mi piace quell'aspetto "spugnoso".

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono i muffin, te l'ho detto che un periodo facevo tutto a forma di muffin e alla fine mio marito mi ha pregato di smettere??

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'avevi detto... era un segreto che custodivi gelosamente, eh?

      Elimina
  6. La mancata cupolotta credo sia dovuta alla quasi totalità di farina di mais...credo! Ad ogni modo io ci ho rinunciato, non mi viene mai cicciottosa come vorrei. E cupola o non cupola, i muffins sono sempre buonissimi e così veloci che è impossibile non trovare il tempo per farli. Mi piace un sacco quel cuore mandarinoso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fede, potrebbe essere che la farina di mais inibisca un po'. Agli altri muffin la cupoletta viene sempre...

      Elimina
  7. Ma che idea sfiziosa, complimenti! Ma è totalmente farina di mais? Si spiegherebbe così perchè non sono cresciuti: io sapevo che il lievito serve a far crescere solo la farina di grano. Li proverò sicuramente perchè sembrano davvero morbidi e umidi, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non completamente! 80 grammi di farina 00 ecc ecc ;)
      Però grazie, non sapevo che il lievito servisse solo alla 00

      Elimina
  8. ..eccomi Faustidda.. dop un week passato a "fare di tutti i colori" (e mai termine fu più adatto...;)) arrivo da te, e mi fermo prima qui, trovando le ideuzze che pure a me stanno sfrizzolando, e tu sai cosa sto dicendo, vero? ;)
    Quindi per ora ti dico solo BRAVA, vedo che ci intendiamo perfino senza sentirci, il che la dice lunga!
    E grazie per aver testato la farina di mais anche in qualcosa di diverso dalla polenta e dalla sbrisolona :).. un bacione a dopo!

    RispondiElimina
  9. Adoro la farina di mais nei dolci, la uso spesso nella frolla, ma nei muffins non l'ho ancora provata. Questa tua versione è deliziosa, quel cuore di mandarino è azzeccatissimo a mio parere. Bacioni

    RispondiElimina
  10. Dolcini dolcetti molto carini! Brava tesoro!

    RispondiElimina
  11. Mhm che libidine questi muffin! Poi dentro sono morbidi! Gnam gnam! Da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  12. E diciamolo pure che le abbiamo rubate le roselline! Sese, andiamone anche fieri! Chissà quanto starà piangendo la proprietaria di quel giardino che proprio di quelle roselline lì aveva bisogno! Brava!
    Adesso che ci vestiamo con fogliettini colorati, ci sentiamo in diritto di rubare rosolonzoline altrui...la signora in giallo ti ci vorrebbe, altrochè!...che vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' mi vergogno... però era un giardino abbandonato.

      Elimina
  13. Muffins con farina di mais yummm!! la sto scoprendo in questo ultimo periodo, mi piace un sacco!! nei dolci poi per me è il massimo! bacioni!

    RispondiElimina
  14. ohhhhhhhhhhhhh che belli!! :-XX

    RispondiElimina
  15. Cercavo giusto qualche ricetta per smaltire la mia farina di mais (io fioretto)... Baci Fausta (o devo chiamarti Faustidda?!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come preferisci... se ti vuoi far prendere dalla Tinnite vai col Faustidda! ;)

      Elimina
  16. devo provarli con la farina di mais.......ma pensa......da voi iniziano già a spuntare le roselline nei giardini......che meraviglia.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  17. mi sono appena ripresa dalla febbre e un assaggino pero' piccolo lo farei fantastici

    RispondiElimina
  18. Ma cos'è che c'è scritto in quei fogliettiiiii????!!!!

    RispondiElimina
  19. Con la farina di mais, ottima, gustosa idea! UnabbraccioSILVIA

    RispondiElimina
  20. Dio che belli Fausta! E questi sono facilmente deglutinizzabili!!!
    Li farò accompagnandoli al Lemon Curd appena cotto per renderli ancora più gialli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima idea! Li proverò anch'io così

      Elimina
  21. Non ho mai assaggiato muffins con farina di mais!Sembrano golosissimi!Un bacione,carina!

    RispondiElimina
  22. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Vincent, non sei l'unico ad essere stato attratto dal mio blog per il motivo che hai enunciato. Ti ringrazio per l'opportunità ma al momento non sono interessata a quanto mi proponi.

      Elimina
  23. sono incantata!
    che dolcetti stupendi!

    RispondiElimina
  24. il cuore al mandarino mi piace assai, li rifaccio uguali! :P
    baci

    RispondiElimina
  25. Faustidda mia, ogni volta sei un'ispirazione! Ma dimmi un po', se io al posto della polenta bramata, uso la farina di mais per polenta normale, si po ffa? Si, perché mi attirano troppissimo ed ho una marmellata di clementine calabresi che sto ancora aspettando di provare e mi sa che lì ci sta da dio! e poi che bella l'idea di dare un tocco fresco ed esotico con la salsina di ananas.....te sei troppo avanti! Un bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si po ffa! Prova poi mi dirai se ti sono piaciuti (e quella marmellata di clementine mi fa un'invidia...)

      Elimina
  26. Bellissimi, ma che te lo dico a fare????? Le foto con le roselline? Fantastiche!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Beh guarda: buoni devono essere proprio buoni, soprattutto per quella texture scrocchiolosa che mi attira tanto! Ma mettiamoci pure che questo loro colore giallo, insieme al giallo della salsina all'ananas riscalda proprio tanto e con queste temperature gelide quindi sono assolutamente perfetti!
    le roselline pure, spampinate e arruffate, mi piacciono assai!
    baci, buona giornata

    RispondiElimina
  28. Belli anche senza cupoletta :) Pensare che avete già le roselline fiorite mi fa impressione perché qui è la prima mattina che non siamo sotto i -10°C :)
    Oltre a complimentarmi per i muffin (e poi vado a vedere anche la torta...) vengo a chiederti se hai voglia di dare un'occhiata alla mia ultima ricetta che essendo una specialità ligure ha bisogno di un parere adeguato :) Grazie!

    RispondiElimina
  29. Che belli questi muffin, danno l'impressione di essere così soffici e profumati...e poi con quella farcitura...mmmh, mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  30. ma quanto è bello rubare i fiori che sporgono fuori dai giardini degli altri???? a me piace da matti, ma non dirlo, è un segreto ; )

    RispondiElimina
  31. Mi piace tutto, i muffin, l'abbinamento con la marmellata di mandarino, le rose! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Buoni,mi piacciono molto.
    Hai cambiato qualcosa? Non riesco a leggere tutto nel tuo blog ma devo spostare la barra in basso per leggere anche la parte destra del blog.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  33. Tutto ok,ora vedo bene.
    Sei brava a non lasciarti andare con le fritture....ora ora mi sono mangiata una fetta di semifreddo alla nutella ed amaretti ( causa panna in scadenza!!!!)fatto questa mattina.
    Devo prenderti come modello....prima o poi.

    RispondiElimina
  34. Ti sono venuti benissimo.....e le foto e la presentazione sono strepitose....buona notte...stefy

    RispondiElimina
  35. Adoro la farina di mais nei dolci!!!
    Sono veramente belli e immagino super buoni!!!!
    Posso dirti che sono invidiosissima delle roselline!?!?! ^_^
    Qui, altro che rose!!!!! Freddo freddooooooooo!!!!!!!!
    Bacioni grandi!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao, e complimenti per la ricetta!! Questi muffins sono buonissimi, finalmente una ricetta con quasi tutta farina di mais davvero soddisfacente (non me ne vogliano altre ricette ma questa è davvero la prima che trovo che non mi lascia alcun dubbio!!) Io li ho fatti in versione totalmente senza glutine, sostituendo la farina con farina di riso, e come marmellata ho usato marmellata di albicocche, ottimi, piaciuti a tutti e spazzolati all'istante :-))))
    Grazie!
    Cristina ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, Cristina, è un vero piacere sapere che le ricette che si postano piacciono a qualcun'altro (oltre che a me!!!). Belle le tue sostituzioni che rendono il prodotto adatto anche a chi soffre di intolleranze! Sono felice di conoscerti. Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento