Passa ai contenuti principali

pere in crosta con crema al limoncello



Dovevo preparare un dolce per un'occasione un po' speciale... eccolo qui. 
La ricetta originale prevedeva un ripieno di pasta di mandorle ma io, ritenendola troppo dolce e "stucchevole", l'ho sostituita con una crema al limoncello, la stessa che ho utilizzato anche come accompagnamento. Voi potete anche utilizzare il ripieno originale, in ogni caso assicuratevi che il fondo della pera rimanga ben chiuso e "tappato" per evitare che, in cottura, la farcia fuoriesca lasciando la pera... vuota. Devo specificare che era buona???   

Ingredienti:
4 piccole pere monoporzione non troppo mature (martin-sec o kaiser)
200 grammi di pasta sfoglia (già stesa, possibilmente in forma rettangolare)
2 tuorli + 1 per spennellare la sfoglia
25 grammi di farina
125 grammi di limoncello
350 grammi di zucchero
400 grammi di acqua
4-5 bacche si pepe della giamaica
scorza e succo di mezzo limone
200 ml di panna da montare
per guarnire:
sciroppo d'acero o caramello liquido
zucchero a velo 


Mettete l'acqua e 300 grammi di zucchero in una casseruola che possa contenere di misura le pere, unite la scorzetta (solo parte gialla) e le bacche di pepe giamaicano; ponete sul fuoco, portate ad ebollizione e lasciate consumare per un paio di minuti.
Nel frattempo pelate le pere lasciando il picciolo attaccato e bagnatele col succo di limone affinché non anneriscano.
Quando lo sciroppo è pronto immergete le pere, lasciate riprendere il bollore e fatele cuocere finché saranno appena tenere. Serviranno pochi minuti, circa 5, secondo il grado di maturazione. Verificate con una forchettina; le pere non dovranno essere troppo molli. Scolate e lasciate raffreddare.

Preparate la crema. 
Passate al colino lo sciroppo in cui è stata cotta la frutta e pesatene 125 grammi. Aggiungete il limoncello e portate ad ebollizione. Nel frattempo battere i tuorli con i restanti 50 grammi di zucchero, poi unite la farina e mescolate bene con una frusta a mano. Quando la miscela sciroppo/limoncello arriverà ad ebollizione, abbassate il fuoco al minimo e versate nella pentolina il composto di uova. Mischiate subito con la frusta a mano e continuate fino ad ispessimento della crema (un paio di minuti). In alternativa potrete semplicemente preparare un po' della vostra crema pasticcera sostituendo però il latte con il composto sciroppo/limoncello.
Con uno scavino detorsolate le pere partendo dalla base, facendo attenzione a non romperle. Allargate un po' la cavità e riempitela con la crema al limoncello, poi tappate il foro con un pezzetto di pera cotta.
Tagliate 4 dischetti dalla pasta sfoglia; vi serviranno come base per le pere per cui dovranno essere sufficientemente grandi da essere “rimboccate”. La restante pasta sfoglia andrà poi tagliata a lunghe strisce alte circa 1 cm. Partendo dalla base cominciate a rivestire le pere con la pasta avvolgendola a spirale intorno alla frutta ed accavallandola leggermente in modo che non restino parti scoperte.
Spennellate con il tuorlo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora o fino a coloritura.
Mentre le pere intiepidiscono diluite la crema rimasta con qualche cucchiaio di panna e fate brevemente riscaldare.
Servite le pere, su piatti singoli, adagiandole su un letto di crema tiepida e guarnite con gocce di sciroppo d'acero o caramello ed una spolverata di zucchero a velo.