w

12 settembre 2012

plumcake dolce alle zucchine



E beh, direi che la mia assenza è durata fin troppo, no?  Se qualcuno pensava che ormai avessi chiuso i battenti si sbagliava (ah, ah, ah) ma ormai dovreste essere anche abbastanza abituati alle mie lunghe assenze.
Per la verità NON sono stata in vacanza... ho voluto solo "staccare" un paio di mesi dal web (e dagli impegni connessi) per dedicarmi ad altre incombenze molto più pressanti che riguardavano sia la mia vita personale che la veste di foodblogger.
Quelle personali credo vi annoierebbero parecchio, quindi ve le tralascio; vi posso invece dire che presto ci saranno diverse novità che mi riguardano come foodblogger... novità piacevoli (per me, almeno) che non vi voglio anticipare in parte per scaramanzia ed in parte per lasciarvi il gusto della sorpresa. Poi... le mie "fatiche" non sono ancora finite e dirò "gatto" quando l'avrò ecc ecc.
Dunque dopo due mesi di fiori di zucca (ormai ne avrete fatto indigestione!) torno ai miei amati dolci. Non dolci qualsiasi, però; vista la mega-produzione di fiori di zucca, ma anche di zucchine annesse e connesse, ho utilizzato proprio questa verdura per un plumcake da colazione.
So che la cosa per molti non sarà una novità ma per me lo è.
Diverse volte ho trovato ricette dolci a base di zucchine, ma prima d'ora non avevo mai azzardato. Ormai era giunto il momento. Risultato: un dolce morbido e godibile, senza alcun sapore di verdura. Devo specificare che io ho utilizzato le zucchine del mio orto, varietà "trombetta d'Albenga", le uniche che mangio e che mi piacciono. Unite alle nocciole tostate (abbinamento testato in altra ricetta e che ho trovato azzeccatissimo) danno il meglio ed il cioccolato fondente direi che è una giunta quasi obbligatoria.
La ricetta trae spunto da questa, della Mercante di spezie... ma come al mio solito qualche variazione ho "dovuto" apportarla!   


Ingredienti:
300 grammi di zucchine tritate (a julienne)
200 grammi di zucchero
350 grammi di farina
2 uova
50 grammi di cioccolato fondente tritato
100 grammi di nocciole tostate tritate
80 grammi di olio (io e.v.o. taggiasco)
90 grammi di ricotta fresca
una bustina di lievito per dolci
pochi cucchiai di latte (secondo necessità)


Esecuzione:
sbattete le uova con lo zucchero finché saranno chiare, leggere e spumose.
Aggiungete l'olio e la ricotta setacciata e mescolate bene per eliminare eventuali grumi.
Unite le zucchine, le nocciole tritate, poi la farina setacciata col lievito.
Lavorate bene con le fruste aggiungendo il latte secondo necessità (per rendere più fluido l'impasto io ne ho dovuto mettere circa mezzo bicchiere).
Per ultimo mischiate il cioccolato già tritato. Lavorate velocemente in quest'ultima parte della ricetta, in quanto il lievito comincia ad agire non appena entra in contatto con i liquidi.
Versate tutto in uno stampo da plumcake coperto da cartaforno (o imburrato ed infarinato) ed infornate a 180 gradi per un'ora circa.
Vale, come sempre, la prova stecchino.
Se notate, conm'è successo a me, che la torta si colora troppo, coprite a metà cottura con alluminio.


                     
   
                           
   

50 commenti:

  1. E sei stata via tutto questo tempo (che poi, non se ne è accorto nessuno in vero!) e torni con un plumcake dolce alle zucchineeeeeee???
    Non so...

    RispondiElimina
  2. Anche io preparo spessissimo cake e muffins, sono davvero ideali per colazioni e merende sane e golose!
    La tua versione alle zucchine mi piace da matti, soffice e leggera come piace a me!
    Bentornata,mi sei mancata ^_^

    RispondiElimina
  3. Tesoro sono troppo felice di averti ritrovata!!!! Ma non puoi incuriosirmi cosí senza darmi un piccolo indizioooo!!!!! Immagino che si tratti di un'offerta di lavoro e che l'organizzazione della cosa ti lasci poco tempo libero... E se cosí fosse, ben vengano le tue pause, sono per una giusta causa!!!!
    Ma leggerti, è per me una scuola, tu sai sempre dare ottimi consigli e sei una foodblogger d'onore quindi, non dimenticarti del tuo blog!!!
    E adesso, mentre l'attesa di sapere inizia già a logorarmi, ti mando un bacio pieno di gioia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è un lavoro... bocca cucita ancora per un po'! Sì, sì... (ah, ah, ah)
      Grazie More per i tuoi complimenti, davvero!

      Elimina
  4. ciao, bentornata!!direi proprio che è da fare questo plumcake, è stupendo!!

    RispondiElimina
  5. Sei tornata con un plumcake super fantastico!!!
    Non ho mai pensato di metterci le zucchine ma solo carote! Ma deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Bentornata Fausta! Ogni tanto ci vuole un break per poi tornare più in forma che mai! Splendido il tuo cake! Nemmeno io ho mai azzardato a realizzare un dolce con le zucchine, ma vedendo il tuo risultato direi che qualcosa sei riuscita a smuovere! Splendide anche le foto! Più belle che mai! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. ne ho fatto uno simile anch'io poco fa ma a me si vedevano decisamente di più le zucchine all'interno! il tuo è invitantissimo! ne rubo una fetta ;)

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta... i lettori fissi, però, sono spariti! Passo a trovarti...

      Elimina
  8. Finalmente sei tornata!!!!
    Ma sai che mi ero preoccupata?Siccome può capitare,senza avere problemi di alcun genere,di voler chiudere il blog perchè stanchi di cucinare,fotografare,scrivere,postare....ero in apprensione ed ogni tanto sbirciavo il tuo blog nella speranza di trovare qualcosa....ma niente....
    Intanto sono contenta del tuo ritorno e delle novità che presto ci svelerai.
    Rientri con una bellissima ricetta e fantastiche foto.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che spettacolo dev'essere questo plum cake!!! Ho letto la lista e ho notato di avere tutto in frigo... Voglio assolutamente provarlo! Chissà che bontà!
    Ma scusami una domanda... Negli ingredienti c'è la ricotta che però nel procedimento non appare... quando va inserita? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa! Hai ragione, l'ho dimenticata. provvedo subito alla rettifica e grazie per avermelo fatto notare! Buona serata

      Elimina
  10. Era ora eh...che ti rifacessi viva :D!!! Sì però che cavolo, a quest'ora mi ricordi che dall'anno scorso dico di voler rifare la torta con le zucchine e sono sempre a punto e accapo? Se non mi spiccio, finisce la stagione pure stavolta! Intanto che riapre il fruttivendolo, passa una fetta per la colazione di domani :D! Quelle foto sono un attentato. Baciotti

    RispondiElimina
  11. bellissimo dolce! io ho provato lo zucchini bread ma questo con cioccolato e nocciole.. mi sembra meglio! :) attendiamo news allora!

    RispondiElimina
  12. Bentornata!!! Ci sei mancata!! Pensavo che ti fossi presa una lunga, lunghissima vacanza. Sono proprio curiosa di scoprire quali progetti stai mettendo in atto. Anche noi abbiamo dedicato un po' di tempo a un progetto e speriamo che presto arrivi alla conclusione.
    Avevo letto qualche mese fa in giro di un dolce con le zucchine e mi aveva molto incuriosita. Adesso vedo il tuo plumcake ed è fantastico!!!
    Visto che sei stata "a riposo" per un lungo periodo ti segnalo il nostro contest: http://www.nonsolopiccante.it/2012/08/09/contest-bruciore-2012/
    Ti aspettiamo.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Eccola qui...stavo cominciando a preoccuparmi. La prossima volta avvertici però! Spero che la tua estate sia stata magnifica ed il tuo rientro racconta di tranquillità e pensieri felici. Mi piace l'idea degli zucchini in un cake dolce...in toscana ci sono diverse torte con le verdure e sono davvero la fine del mondo.
    Bentornata carissima. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  14. Ciao e bentornata!! Mi mancavano le tue bellissime foto e le tue ricette sempre sfiziose!! Il cake dolce alle zucchine per me è una novità, ne avevo già sentito parlare ma non ho mai provato a farlo...dev'essere molto buono!! Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio aspetto le novità!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Io non volevo che chiudessi i battenti anzi mi sei mancata!!! Sono felice che tu abbia delle novità e sono curiosa aspetto quando avrai messo il gatto nel sacco:) intanto mo' gusto il tuo plumcake!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. ma che gustosa novità questo plumcake!!mi sa che dovrò provarlo appena ce la faccio!a presto

    RispondiElimina
  17. Come prima cosa ben tornata ! Mi sei mancata :) E poi, sono davvero curiosa di sapere tutte tutte le novità :) Questo dolcino solo a vederlo fa una gran voglia..immagino la sua bontà !
    Ti abbraccio e ti auguro una buonissima giornata !

    RispondiElimina
  18. bentornata carissima... e alla grande anche con questo dolce favoloso..

    RispondiElimina
  19. Non ci crederai, ma proprio ieri pensavo a te e a che fine avessi fatto!! ;)

    Direi una bellissima fine se ci sono in pentola tutte queste novità :D

    Per prima cosa bentornata, mi sono mancati i tuoi piatti e i tuoi post.

    Neanche io ho mai osato con le zucchine, ma da quello che vedo il risultato deve essere ottimo...magari ne faccio una versione monoporzione!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  20. oibò le zucchine col cioccolato non le avevo mai sentite....
    bentornata cara da parte di un'altra latitante....

    RispondiElimina
  21. bentornata,Fausta!!guarda..a te i fiori di zucca e zucchina,hanno invaso casa(o quasi..)io,non sono riuscita a trovarli..:( per completare una ricetta...vabbe'.. ;)
    questo plumcake,è una delizia e le zucchine,impiegate in un dolce,sono una bella novita':))felice giornata e complimenti,cara ^;*

    RispondiElimina
  22. bentornata alla grande con questo delizioso plum cake, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Non avevo dubbi che saresti tornata con una ricetta e delle foto stupefacenti!!!

    RispondiElimina
  24. Che bella ricetta, voglio vedere se riesco a imbrogliare mia figlia, che dalle zucchine si tiene lontana! Ciao....

    RispondiElimina
  25. che meraviglia carissima e bentornata!

    RispondiElimina
  26. Anch'io ero preoccupata, tanto tempo così senza dare notizie! Beh, non si fa mica sai? C'è sempre da imparare da te. Zucchine e cioccolato non mi era neppure balenato in testa...
    Anch'io sono MOLTO MOLTO MOLTO curiosa di sapere cosa bolle nella tua pentola.... Un abbraccio
    PS - Cattiva Tinny, invece di esultare per il ritorno di Faustidda le dai sempre contro..

    RispondiElimina
  27. ueeeh!! alla buon'ora! basta col cazzeggio e ricominciamo con la robina seria.... dai! in bocca al lupo per i tuoi progetti e complimenti per questo raffinatisimo ed elegante plumcake :-) baci e bentornata :-X

    RispondiElimina
  28. Bentornata Fausta!!! E che rientro, complimenti! Mi ripeto come sempre: bellissima ricetta, bellissime fotografie!! un bascio, Pattipa

    RispondiElimina
  29. Ma fatevi un po' gli affaracci vostri?? Io non do addosso a nessuno...constato solo l'assurdità di cucinare un plumcake agli zucchini...non ci crede nessuno, su....agli zucchini...neanche uno fosse invaso dagli zucchini nell'orto e non sapesse proprio dove infilarseli...

    RispondiElimina
  30. Bentornata! Cominciavo a chiedermi quando avrei rivisto una tua ricetta ^_^
    Sono felice per le belle novità che ti aspettano e in attesa di sapere che succede... mi godo questa meraviglia che dovrò azzardare anche io prima o poi!!
    A presto ^_^

    RispondiElimina
  31. Evviva!!!
    Un bentornata anche da parte mia. Un bel dolce davvero, però (non per dare ragione a Tinny, che adoro)
    ma gli zucchini non si vedono proprio e se poi non si sentono neppure sei sicura che servano??? :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. nooo zucchine e cioccolato= nn ci credo!!!

    RispondiElimina
  33. Ardita ma sottile, come di frequente ti accade.

    Come fai ad ottenere l'effetto sfondo bianco con le tue foto? Belle davvero.

    Sull'abbinamento, dovro' prenderlo in considerazione per il mio post "Abbinamenti impossibili" o farne uno nuovo del tipo "Abbinamenti che credevo impossibili".

    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  34. Era ora che tornassi!!! Mi sei mancata!!! Mi sono mancati i tuoi post e le tue ricette!!! Origanale la ricetta,,, e a proposito ultimamente ho letto anche di ricette di dolci che prevedono come ingrediente base le melanzane...che ne pensi? A presto

    RispondiElimina
  35. Bentornata!!! E' bello rileggerti e soprattutto così piena d'entusiasmo. Sono molto curiosa per la tua novità, anche io ne ho una meravigliosa, però ancora non dirò niente, so che mi segui quindi quando sarà il momento lo saprai. E' un periodo di forti cambiamenti per me e sono una fucina di emozioni.
    Il tuo plumcake è buono e originale e poi io le zucchine me le mangerei in ogni versione. Brava e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  36. io adoro questo blog, raffinatissimo...ti seguo, baci ady

    RispondiElimina
  37. eccoti finalmente :)
    mai provato ricette dolci con zucchine, a dire il vero non ne avevo mai sentito dire.. mi incuriosisci di brutto però..me la segno tra le ricette da fare.. chissa che strana consistenza!

    RispondiElimina
  38. ciao carissima ben tornata , e poi alla grande un dolce meraviglioso assolutamente da provare buon fine settimana

    RispondiElimina
  39. Ti ho gia' risposto da me, comunque, si' saltare la cena e' molto, molto sospetto: come fai? Sicuramente nascondi qualcosa (da li' il sospetto).

    Per quanto riguarda la condizione di astemia, ti rispondo con una battuta:" Si puo' curare?"

    Ciao e grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  40. Non l'ho mai mangiata, ma dev' essere proprio buona

    RispondiElimina
  41. anche io sono stato un po' lontano dal blog, ma ogni tanto la vita personale ci chiama e con forza :)
    bentornata allora!
    da tempo ho in archivio una ricetta con le zucchine, mi stimola molto l'idea
    la tua è ottima!

    RispondiElimina
  42. ehilà...alla buon'ora...!!! ma si dai...ci vuole ogni tanto un po di stacco !!! soprattutto quando ci sono altri impegni importanti!! beh sono proprio contenta comunque del tuo ritorno...non ce la facevo proprio più con i fiori di zucca :))...dai scherzo! bel ritorno con questo plumcake alle zucchine...particolare!!!
    un bacione e un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti!!!

    RispondiElimina
  43. zucchine e cioccolato, è un abbinamento fantasico, io l'ho scoperto solo l'anno scorso!!!! bravissima

    RispondiElimina
  44. Bentornata Faustidda!! Ti dirò che i tuoi post e le tue fotografie mi sono mancate!! E sei tornata alla grande. Una novità per me perché non avevo ancora visto dolci fatti con le zucchine. Nella speranza che le mie ultime piante continuino a crescere e poi a regalarmi qualche zucchinella... terrò presente e farò tesoro di questa bella ricetta! A presto... e non sparir di nuovo!!

    RispondiElimina
  45. ahhh finalmente Faustidda, sì indigestione di fiori, ora andiamo avanti, mi incuriosisce l'uso nel dolce delle zucchine, questo impasto lo uso per i plum-cake salati, ch si usano quasi come un pane aromatizzato; ma mi intriga troppo questa ricetta. a presto allora con le tue news! un abbraccio mony

    RispondiElimina
  46. Zucchine e cioccolato? Che abbinamento interessante ;)

    RispondiElimina