w

22 ottobre 2012

cupcakes

 
I cupcakes: tortine in miniatura. Nonostante mi piacciano le monoporzioni, sia dolci che salate, non so come mai, ma non ho l'abitudine di farli.
Questo mese però volevo partecipare al gioco di Morena e, complice una confezione di mascarpone giacente in frigo (per le malelingue: no, non era scaduta!) mi sono messa alla ricerca di qualche dolcino lievitato, veloce da fare e che prevedesse l'utilizzo di questo ingrediente. Ho trovato delle torte, un po' dappertutto, nel web; "morbidissime", così le descrivevano.
Leggo bene ed alla fine noto che in pratica si tratta di "quattro quarti" con il mascarpone al posto del burro. La quattro quarti la conosco e so che è davvero buona; quindi OK, faccio la versione col mascarpone.
Morbidissime lo sono davvero, queste tortine e per tener fede all'origine del loro nome ho voluto cuocerle... proprio in tazzine da caffè foderate di carta forno. Per evitare di rompere tazzine a cui tengo ho utilizzato quelle che vedete in foto... un po' "da sbarco". Fatto sta che hanno retto benissimo la prova ed i cupcakes sfornati erano profumati e deliziosi... proprio come veniva promesso nel web. 
Con questa ricetta partecipo al gioco di Morena per il mese di ottobre

Un dolce al mese - Sfida di Ottobre 2012



 

Ingredienti (dose per 4 tazzine da caffè più 5 stampini in alluminio usa e getta):
150 grammi di farina
150 grammi di mascarpone
150 grammi di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito (8 grammi)
un pizzico di sale
cacao q.b.
per la glassa:
100 grammi di mascarpone
25 grammi di cioccolato al lampone
2 cioccolatini ripieni al caramello
confettini a piacere per decorare


Esecuzione:
montate le uova con lo zucchero poi aggiungete gli altri ingredienti (tranne il cacao) ed amalgamate fino ad ottenere un impasto senza grumi.  
Versate metà dell'impasto suddividendolo tra le tazzine o gli stampini usa e getta in alluminio. Aggiungete all'altra metà dell'impasto il cacao, amalgamate e versate anche questo negli stampi.
Cuocete in forno caldo, a 180 gradi per venti minuti circa. Vale come di consueto la prova stecchino.
Lasciate raffreddare e sformate.


Per la glassa: fate fondere i due cioccolati, separatamente, preferibilmente a bagnomaria per evitare che brucino e mischiate ad ognuno 50 grammi di mascarpone. Utilizzate più cioccolato se preferite una glassa più consistente che vi consenta di decorare utilizzando la sac-à-poche.
Amalgamate, lasciate raffreddare ed utilizzate per guarnire i cupcakes. Decorate a piacere con i confettini prima di servire.  


35 commenti:

  1. Ciao carissima finalmente ti leggo, eri sparita dalla mia blogrol ed io non me ne ero accorta e pensavo che non postassi più! mi fa un immenso piacere ritrovare il tuo sempre bellissimo blog! carina l'idea di aver cotto queste meravigliose tortine nelle tazzine :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  2. A prescindere dalla ricetta, che sono assolutamente certa essere squisita..ciò che mi ha incantata è a presentazione e le foto..semplicemente splendide :)
    Ti abbraccio e ti auguro una buona continuazione di giornata :)

    RispondiElimina
  3. Li ammiro sempre, tavolta a bocca aperta per le spelndide decorazioni, ma in realtà non li ho mai fatti ripiegando sempre sui più semplici muffins. E' proprio il frosting che mi frena, talvolta è così pesante che mi sento male solo all'idea. Ma se si tratta di una crema cioccolatosa così...beh, allora cambia tutto :) Fortissima l'idea di cuocerli nelle tazzine. Baciottoli, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ma sono golosissimi! Io ho pure il mascarpone (scaduto da poco...) Mi sa che ci scappa un dolcetto!!!!!Che bella l'idea di cuocerle nelle tazzine! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che forza il mascarpone al posto del burro!!!!! Tu mi incuriosisci sempre !!!!!!sono una meraviglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Fausta... ma che belli che sono!!! Saranno sicuramente buonissimi, ma la presentazione è così bella!!! Sempre sorprendente! La proverò per le mie fatine. Un bascio, a presto, Pattipa

    RispondiElimina
  7. Fausta,quanto mi piacciono le tue creazioni lo sai già, adesso inizi anche a darmi ricette per smaltire quello che rischia di scadere nel mio frigo: sono giorni che cerco idee con il mascarpone e tu me ne proponi una!!! ;)

    Quest'anno hai preparato i marron glacè? Io no, ma molto furbamente ho fatto delle castagne quasi sciroppate e le ho mangiate tutte!!!

    Aspetto di vedere cosa tirerai fuori dal tuo orticello, tra un pò penso che tutti dovremo darci una regolata per rendere la nostra presenza sul pianeta più sostenibile! ;)

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  8. Che presentazione fantastica!

    RispondiElimina
  9. chi su sapuriti!! sofficiosi e deliziosi!! bravissima, un abbraccione :-.XX

    RispondiElimina
  10. Sono troppo, troppo, troppo chic così cotti nelle tazzine! Sei stata audace e i risultati ti hanno premiata :o)
    PS Mi hai fatto venir voglia di provare col mascarpone...

    RispondiElimina
  11. Fantastici....e bellissime le foto!!

    RispondiElimina
  12. ...Già visti...ma fai qualcosina di nuovo ogni tanto, no?...Mi piacciono i confetti con le brigole...trés chic...

    RispondiElimina
  13. Allora ho la pagina dei preferiti piena di tue ricette da rifare, praticamente quasi tutto il tuo blog a dire il vero!!!!
    Sai che il mascarpone quello vero lo fanno qui da me vero???
    Appena arriva queste le faccio di sicuro, ma non saranno mai belle e ben presentate come le tue....
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Per i muffin ho un vero amore, con i cupcakes ancora non è sbocciato il sentimento. Secondo me questi cupcakes potrebbero essere proprio l'inizio di una bella storia d'amore... ma se poi li assaggio e non ne posso più fare a meno?!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  15. Grazie tesorooooo!!! Anche questo mese ce l'hai fatta a partecipare!!! E lo sai che io ne sono felicissima perchè le tue ricette danno un tocco di eleganza alla sfida!!!
    Infatti, la cottura in tazza è sicuramente un passaggio che non tutti usano ma tu sei sempre fantasiosa e ti adoro anche per questo!!!
    Dolce notte cara!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Fausta, adoro le tue creazioni ma questa sai che non è una novità, però le foto...quanto vorrei imparare a fare delle foto come le tue!!!

    RispondiElimina
  17. carinissime e tu sei davvero brava!

    RispondiElimina
  18. Ho sempre ammirato molto le tue fotografie! Sono fantastiche. Come i tuoi dolcetti!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Fausta, come stai? è un pò che non passo a trovarti ma vedo che la tua cucina è sempre al lavoro.. e che lavoro! fra queste cupcakes e la torta limone e polenta è un tripudio di colori e profumi!
    a presto, un bacione!
    Francy

    RispondiElimina
  20. bellissimi e golosi,questi cupcakes,Fausta!le tazzine da "sbarco" sono graziosissime^;*complimenti e baci,cara;0))

    RispondiElimina
  21. Ma che bella idea , cotti nelle tazzine del caffè, complimenti per la fantasia..e per il risultato!!!Ciao!

    RispondiElimina
  22. Fausta...ma sei un portento...!!! la cottura nelle tazzine...incredibile!! e che meraviglia hai sfornato!!!
    e le tazzine "da sbarco"? sono carinissime!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. ciao! piacere di conoscerti, il tuo blog è bellissimo!

    RispondiElimina
  24. Bellissimi questi cupcakes! Complimenti :)

    RispondiElimina
  25. si presentano proprio bene, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. che gioia vederle... che buone devono essere, io non le ho mai fatte, poi di cucinare in questo periodo voglia zero, sarà che sono solamente presa dal viaggio, ormai manca pochissimo, mamma mia!!
    Anzi, scusa se ho latitato un po' ma i preparativi fisici, mentali e materiali mi stan portando via un bel po' di tempo. Baci e brava

    RispondiElimina
  27. Ma che belli che sono! Che ideona quella delle tazzine. Ma spiegami una cosa....come trovi il tempo per tutto? Un abbraccio.
    PS - Mi è riapparsa la bacheca come vedi....meno male!

    RispondiElimina
  28. ma che belle cotte nelle tazzine...
    se ci provo io mi verranno fuori cupcake con ganache di porcellana fondente.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  29. Graziosi questi muffins....mica male cotti poi dentro le tazzine! Io una volta delle tazzine le ho usate come cocotte e per paura di romperle ho cotto nel forno a bagno maria!!!! Puro istinto... comunque le tazzine non si sono mica rotte!!! Bellissime le foto... come al solito!!!!!

    RispondiElimina
  30. che golosiiiii da morire passane un paio che faccio un assaggino

    RispondiElimina
  31. per la prima colta non sono riuscita a partecipare al contest di Morena, ma ancora una volta, avrei saputo che far vincere!!!!Come fai??????????????????? MERAVIGLIOSIIII questi cupcakes!!!!!!un bacione

    RispondiElimina
  32. Questi si che sono dei cupcakes! Li hai cotti nelle tazzine...che idea carina, fanno anche molta scena in queste belle foto. Proprio brava :)

    RispondiElimina
  33. Complimenti, come sempre le tue creazioni sono originali, buone e con una presentazione impeccabile.....mi sa che questo mese la vinci tu la sfida, sono troppo belli i tuoi cupcakes!!!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina