w

31 gennaio 2013

tiramisù alle pere e crema di marroni


Un tiramisù veloce, velocissimo, ma molto godurioso; quasi non sono riuscita a scattare... ogni tanto un cucchiaino mi finiva in bocca.
Veloce la preparazione, straveloce anche questo prologo! Tant'è che passo subito alla ricetta.



Ingredienti (stampo di 30x21):
170 grammi di savoiardi
4 pere non troppo mature  (circa 500 grammi)
250 grammi di mascarpone
380 grammi di marmellata di marroni (di ottima qualità)
500 grammi di panna da montare
2 cucchiai di zucchero semolato
succo di mezza arancia
succo di limone
una noce di burro
40 grammi di cioccolato fondente 
zuchero a velo q.b.
cacao non zuccherato q.b.



Esecuzione:
sbucciate le pere inumidendole mano a mano con succo di limone per evitare l'ossidazione.
Sciogliete in una padella il burro, aggiungete lo zucchero semolato ed il succo d'arancia, poi le pere tagliate a fettine. Lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, rimestando con delicatezza, fino alla cottura delle pere.
Formate uno strato compatto di savoiardi sul fondo dello stampo ed irrorateli col succo di cottura delle pere. Eventualmente, se insufficiente, aggiungete un altro po' di succo d'arancia o, se preferite, liquore. Non esagerate con la bagna, i savoiardi dovranno risultare compatti; se preparerete il dolce in anticipo di qualche ora l'umidità della crema verrà assorbita dai biscotti rendendoli morbidi ma non sfatti.
Cospargete la superficie dei savoiardi già inzuppati con le pere cotte raffreddate, poi versate anche il cioccolato fuso a bagnomaria. Questa aggiunta darà un tocco di croccantezza al dolce; nel caso preferiate una versione tutta cremosa dovrete preparare una salsa (ad esempio questa)
Preparate la crema al mascarpone mischiando quest'ultimo con la crema di marroni e versatela nello stampo livellando.
Montate la panna, zuccherate a piacere con lo zucchero a velo e disponetela come ultimo strato.
Livellate bene e completate con una abbondante spolverata di cacao amaro. Ponete in frigo per qualche ora (anche tutta la notte) prima di gustare.



30 commenti:

  1. Godurioso!!!!!!!!!!!!!! e ci credo che hai faticato perfino a fare la foto:))
    Domanda, ma i savoiardi li hai fatti tu? Te lo chiedo perchè sono allaricerca di una ricetta per farli bene, ne ho provate due o tre ma non escono proprio come dico io.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Con le pere ?! E veloce?! Una vera delizia!!!! Qui da me credo che sarebbe veloce anche nel mangiarlo!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Irresistibile! E lo hai presentato in un modo che sembra dica: MANGIAMI!!! :)

    RispondiElimina
  4. Eh quanto mi dovrei tirar su stamattina!!! Scommetto che hai fatto un mare di foto per sgraffignare un cucchiaino dopo l’altro! Ma uno solo uno me l’hai lasciato? Baciuzzi :*

    RispondiElimina
  5. ti capisco ti capisco. ho lo stesso problema anch'io;) con la scusa che devo prima capire se è uscito bene e se valeva la pena fare le foto, faccio diversi e tanti assaggi!
    ma Faustidda, non avevo mai pensato a questa combinazione pere-tiramisù. sei geniale. ricettina da provare al volo (da noi il tiramisù è un must la domenica!)
    ps sono un pò a riposo dopo incidente ma mi leggo volentieri i vostri post. un bacione cara.

    RispondiElimina
  6. mmmm...fa una gola...che morbidezza e cremosità, mi ci tufferei dentro, sai?!

    RispondiElimina
  7. Crema di marroni, mascarpone, pere e cioccolato croccante....che goduria goduriosa!
    La cosa più divertente dello scattare le foto è proprio che si finisce con il mangiare il modello!!!

    RispondiElimina
  8. Ahhh che bontà! Tra questo tiramisù e la farinata, sono qui che svengo!
    Bello poi questo tiramisù senza uova, non c'è da sbattersi per pastorizzarle e si fa in un attimo!
    E anche le foto, sono invitanti! Beh, allora deciso il prnzo di domenica: farinata e tiramisù alle pere!
    Ciao, buona giornata!
    ps. oltretutto qui non dobbiamo calcolare l'area per la teglia in forno...;-)
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. wow! che abbinamento favoloso! Complimenti per quest' originale tiramisu!
    A presto

    RispondiElimina
  10. e ti credo che ogni tanto un cucchiaino di questa bontà ti cascava per caso in bocca mentre scattavi le foto!!! è un tiramisù alternativo, diverso dal classico ma mi piace e pure tanto!! un abbraccio cara, Ros

    RispondiElimina
  11. Ma che buono!! Mi piacciono tanto le variazioni di tiramisù e questi due ingredienti mi intrigano :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Il tiramisù è un dolce a cui quasi nessuno sa dire di no, ma io mi faccio spesso prendere dalla paranoia delle uova crude che qui non ci sono , evviva !! Le foto sono spettacolari, come sempre.
    Un bacio Fausta.

    RispondiElimina
  13. è una rivisitazione originalissima e golosissima, ci credo che un cucchiaino tira l'altro!
    baci e buona serata!

    RispondiElimina
  14. ottimo.... veramente superbo! un tiramisù di questo tipo non mi è mai capitato di assaggiare!!!! Umm per e ciocco è veramente imbattibile.... Un abbraccio forte forte Fausta

    RispondiElimina
  15. Mamma mia Faustì... ma questo tiramisù implora di essere mangiato!!! Ho capito bene? Senza uova? Buonissssssimo!!! Bellissima l'idea dei quattro riquadri con descrizione t.u.!! Un bascio

    RispondiElimina
  16. O mamma mia che bontà!!!!

    RispondiElimina
  17. Credo. di. essere. in. paradiso.

    E' FAVOLOSOO!!

    RispondiElimina
  18. interessante versione, sai che mi ispira proprio?? penso che lo farò presto! baci

    RispondiElimina
  19. Mai assaggiato il tiramisù alle pere ma lo trovo molto particolare, come sempre le tue preparazione hanno quel tocco di originalità che ti contraddistingue....bravissima!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  20. Ma non puoi farmi questo!!!!!!!!!!!!
    Ma proprio la crema di marroni ci dovevi mettere????
    Ahahahahahah a parte gli scherzi (non mi piace proprio) questo tiramisù pi piace un sacco veloce, senza uova, senza alcolici, sai che faccio al posto dei marroni ci metto una salsa di cioccolato :))
    Foto da urlo, anche senza i cucchiaini che ti sei pappata
    Bacioni tentatrice!!!!

    RispondiElimina
  21. E io che vorrei tanto trascorrere qualche mese senza mangiare dolci. Ma come si fa? Tra l'altro le pere sono tra i miei frutti preferiti e l'abbinamento è davvero curioso.
    Grazie per avermi fatto desistere dal mio intento.
    abbraccione

    RispondiElimina
  22. Nooooooo no ma che delizia è mai questa? Il tiramisù E' il mio dolce per eccellenza e la crema di marroni la mia marmellata preferita, secondo te potrebbe non piacermi questa meraviglia???

    RispondiElimina
  23. Casspiterina cosa vedono i miei occhi.. la crema di marroni nel tiramisù? Meraviglia! Brava cara Fausta, hai sempre delle cose bellissime!
    :**

    RispondiElimina
  24. Il tiramisù è buonissimo in tutte le versioni. C'è qualcosa di magico in quella crema, non riesci a fermarti fino a quando non sei proprio sazia... ma io riesco sempre a trovare un piccolo spazio per prenderne un cucchiaino in più.

    RispondiElimina
  25. Ciao! accipicchia che originale questo tiramisù! complimenti per l'azzardo...ma ci sembra proprio ben riuscito!
    unico di certo :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Buonissimo ed originale!Se lo facessi,non so se arriverebbe al frigo.
    Vorrei dirti anche che il tuo post sulla farinata e' pura poesia.
    Non conoscevo la farinata bianca,ed il video allegato e' cosi bello che lo mandero' ad un amico inglese appassionato della nostra cucina.
    Bravissima!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  27. Adoro i dolci veloci e goduriosi, non per niente adoro Nigella! ;)

    RispondiElimina
  28. O mamma mia che cosa deve essere questo tiramisù!!! bravissima

    RispondiElimina
  29. Messo la stellina, devo provarlo... vado pazza per la crema di marroni! :-)

    RispondiElimina