w

07 aprile 2013

ciambella speziata alle carote, cocco e cacao


Prima di tutto un Grazie a tutti coloro che hanno letto Threef spargendo i loro commenti entusiastici nel web.
Devo precisare che abbiamo dovuto escludere la possibilità di fare il download della rivista a causa di un Signor Tal-dei-Tali che se l'è ripubblicata a proprio nome. Per lo meno non l'ha rimaneggiata... almeno questo! 
Però in fondo anche essere copiati è un po' sinonimo di successo, no? Bene, ci stiamo attrezzando diversamente e presto avrete la possibilità di scaricare comunque le ricette che vi interessano; abbiate solo un po' di pazienza.
Detto questo una torta... era un po' che non ne pubblicavo, no? No... vabbé. 
Si tratta di una torta di carote che sostituisce alle "solite" mandorle il cocco rapé; l'utilizzo di frutta secca (disidratata) la rende un perfetto dolce "svuota-dispensa" mentre l'aggiunta di spezie miste conferisce un sapore particolare, un po' invernale, forse, ma ancora adatto a questo scorcio di primavera che tanto primavera non è.


Ingredienti:
200 g di farina
300 g di carote già pulite (peso netto)
190 g di zucchero semolato (o di canna)
30 g di cacao
80 g di farina di cocco
70 grammi di albicocche secche
3 uova
100 g di olio (io e.v.o. ligure...)
4 cucchiai di marmellata a piacere (possibilmente fatta in casa; io prugne)  
una bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
un cucchiaino di spezie miste per dolci (chiodi di garofano, cannella, macis, noce moscata, coriandolo...)


Esecuzione:
grattugiate le carote. 
Setacciate la farina con il lievito, il cacao, la cannella, le spezie miste; unite anche le albicocche tagliate a pezzettini ed il cocco. 
Sbattete le uova con lo zucchero poi unite l'olio e la marmellata.  
Incorporate la miscela di farina e mischiate bene per ottenere un composto senza grumi. Unite infine la carote.
Versate in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato ed infornate immediatamente in forno caldo, a 170 gradi fino a cottura (circa 45 minuti). 
Vale come al solito la prova stecchino... e attenzione a non lasciarla bruciare come ho fatto io la prima volta (ma poi l'ho rifatta :))!


33 commenti:

  1. ciao Faustidda, ti colgo "al volo" in questa piovosa domenica... quanto gradirei una fettina di quest prelibatezza or ora col mio caffè!
    Grazie per le parole che mi ha iscritto ieri sera, mi gratificano perché, come ormai saprai, alterno anche momenti in dove mancando quello sprint.. "languo in una triste valle profonda.." ;) un abbraccio, buona festa!

    RispondiElimina
  2. mmm che fastidio essere copiati... sì certo, è sintomo di successo, ma che amarezza non essere citati... che gente!! che bontà!! i dolci di carote sono sempre epici, questa torta sembra super equilibrata nei sapori!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo anch'io ho avuto qualche problema di scopiazzamento recentemente.Ma costa davvero cosi tanto chiedere/citare? Mah....
    Super intrigante questa torta,anch'io metto la noce di cocco nella torta di carote,ma questa versione e' decisamente piu' complessa ed intrigante.Con quelle spezie ci vedo una tazza di the fumante...
    Buona domenica,un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ma perchè poi io mi chiedo?!? che senso ha? tanto poi questi scopiazzamenti vengono a galla e la figura che fanno è pessima..
    un po' di onestà ed educazione fa tanto male? vabbeh.. sei talmente unica che puoi prendere il tentativo di "copia" come un onore dai ;_)!
    quando sento la parola "speziato".. io arrivo eh!! poi ci metti pure quest'altri ingredienti che adoro.. vedi la frutta essicata!! che posso farci io!?!
    buona domenica cara
    baci

    RispondiElimina
  5. Tutta syta gente che copia che tristezza... pero' e' vero che un po' di piacere lo fa .. vuol dire che le cose vengono bene:)
    e questa ciambella ti e' venuta benissimo!!! un insieme di gusti davvero sfiziosi :))))
    un bacione

    RispondiElimina
  6. questo signor tal dei tali andrebbe citato col suo nome e cognome! roba da matti...
    adoro le torte con le carote, la tua versione verrà copiata quanto prima :)

    ps: l'altra sera ho rifatto le tue cipolline speziate al miele: buonissssssssime!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao Fausta!! Complimenti per la rivista, l'ho sfogliata con piacere ed è davvero bella e interessante ... scusa se me ne accorgo solo ora ma sono un po' latitante dai blog che di solito seguo.

    RispondiElimina
  8. Mettiamola così! Il signor Tal de' Tali ha avuto occhio! Mica fesso!!!
    E mica fessa io! Questa ciambellotta te lo scopiazzo me :D!
    Ne avessi una fetta adesso...sull'orlo di un collasso pisicoficonervoso.........

    RispondiElimina
  9. buona, genuina, ne vorrei proprio una fetta adesso, intanto copio la ricetta e mi rifaccio gli occhi guardandomela nel tuo blog, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  10. mamma mia, fa una gola...................ne ruberei una fetta dal monitor!

    RispondiElimina
  11. complimenti, sempre fantastica tu e complimenti per threef!

    RispondiElimina
  12. Ammazza Fausta siamo già agli scopiazzamenti!?!?! WOW! ehhehehe che onore! Buonissimo questo cake, chissà che profumino con il cocco (che adoro!) Baciii

    RispondiElimina
  13. La prima regola per tornare in forma sovrebbe essere il divieto assoluto di frequentare blog come questo. Chetelodicoaffà.
    e sto mister x.... per fortuna che ci sei tu, detective della rete.
    Baci

    RispondiElimina
  14. Mamma mia... fortuna che la parola carota allevia i sensi di colpa. Baci

    RispondiElimina
  15. Ha copiato perché sapeva che c'ero io...

    RispondiElimina
  16. sono arrivata per caso ed è una piacevole scoperta, qui :) che meraviglia questa torta!

    RispondiElimina
  17. l'ho sfogliato.... forse non dovrei dirlo, perchè faccio parte della "concorrenza",ma è davvero bello...
    bravi!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. La torta è semplicemente stupenda... le foto sono sempre invitanti e ... la rivista strepitosa!!!! L'ho sfogliata attentamente pagina dopo pagina... e ho chiamato anche mio marito ottimo fotografo un tempo... a me sono piaciute le ricette ma soprattutto certti accostamenti di foto... alcuni più altri meno.... comunque un gran bel livello veramente!A te un abbraccio forte forte e a presto!

    RispondiElimina
  19. Maron ma manco è uscita già se ne appropriano, almeno il Tizio ha gusto! Fantastica questa torta e bellissime le foto! un bascio tesoro, buona notte!

    RispondiElimina
  20. Torta vuota dispensa... sono nella tua stessa modalità baby ;)
    Chi è 'sto tipo copione?! lo andiamo a prendere per le orecchie? Un abbraccio grande e buon inizio settimana tesoro

    RispondiElimina
  21. questa ciambella è favolosa...sarebbe l'ideale in questa umida mattinata da malumore...
    me ne mandi una fettina?? piccina??
    un abbraccio
    sara

    RispondiElimina
  22. Secondo me i sapori che hai messo insieme in questa torta danno origine a un gusto fantastico :o)
    Lo posso dire, con un francesismo, che tutti sti copioni a sbafo mi hanno proprio rotto i coglioni?! >:o(

    RispondiElimina
  23. Cara avevo espresso la mia perplessità a Federica sull'impossibilità a poter scaricare il magazine, troppo bello per non poterlo salvare :-) complimenti anche a te!
    Di questa deliziosa torta mi piace tutto e vorrei farla magari non utilizzando la farina di cocco altrimenti "seccherei" il mio compagno che è allergico :-D
    un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  24. Brutta bestia l'invidia, soprattutto quella dei copioni!
    Torta svuota dispensa , ma con gusto anzi un'armonia di sapori...solo io miritrovo da abbinare le cose più assurde?...infatti non le abbino, la prossima volta ti invio il mio elenco e, sono sicura, mi tirerai fuori una ricetta da leccarsi i baffi, almeno come questa! ;)

    RispondiElimina
  25. Mi piace tantissimo questa ciambella leggerissima!Sembra deliziosa!
    Un bacione forte da Grecia!

    RispondiElimina
  26. Partiamo dal fatto che la tua meravigliosa torta è quasi finita nel mio forno perchè sembra essere davvero deliziosa. Passiamo poi alla denuncia di abuso e di copia e secondo me avreste dovuto scrivere a chiare lettere e pubblicare il link di chi copia. Almeno lo avrei bannanto/a dalle mie letture...
    bacioni

    RispondiElimina
  27. ottimo mix di sapori :P
    mi piace tanto con le carote!!

    RispondiElimina
  28. splendido! come al solito tuo ;-) baci :-X

    RispondiElimina
  29. E' una bellissima idea quella del cocco.. Le torte di carote a me piacciono tutte, la tua è splendida!
    Ciao Fausta e complimenti per Threef!
    :*

    RispondiElimina
  30. tesoro grazie delle tue parole ti ho appena linkata!

    RispondiElimina