Passa ai contenuti principali

di orari, nuovi appuntamenti, merende...


Chi di voi non ha spesso lo sguardo rivolto all'orologio, alzi la mano.
Chi di voi non ha la giornata scandita dagli orari, alzi la mano.
Chi di voi non avrebbe necessità, a volte, che il giorno fosse di 36 ore, alzi la mano.
Chi di voi non vorrebbe che la giornata, per una volta, fosse già finita, per buttarsi sul letto a riposare, alzi la mano.
(Ok, potete abbassare, grazie).
Il tempo ci sfugge tra le dita, inafferrabile. A volte sembra viaggiare a due velocità: non passa mai quando ci annoiamo; è velocissimo quando viviamo attimi che vorremmo non avessero fine...
Insomma, arrivati a questo punto dovreste aver ormai capito che se sto facendo tutta sta tiritera sul tempo un motivo ce l'ho.
Un motivo... anche più di uno... facciamo tre. Anzi, Threef!
Il nuovo numero del magazine è "in edicola"; attesissimo, a giudicare dalle statistiche che registrano, per quello di giugno, oltre 82.000 visite! Tante, tantissime. Per questo ringraziamo tutti i lettori.
La vostra rivista preferita non va in vacanza neppure ad agosto: la potete trovare qui, pronta a regalarvi qualche attimo di serenità.
Si tratta di un numero Speciale, dedicato (l'avreste mai detto leggendo l'incipit di questo post?) al "Tempo"; un numero davvero bello e pieno di sorprese.
Una delle sorprese è che da questo bimestre la nostra rivista si potrà avvalere della collaborazione di nuove bravissime... bloggers? fotografe? ... donne! Benvenute Laura, Marifra, Milena e Sara;  grazie! Grazie a voi e grazie anche a tutti gli altri collaboratori, fotografe/i e bloggers ormai "veterani"; grazie a Valeria ed alle mie amiche di redazione Federica e Francesca. Davvero bravi tutti (anch'io, neh? :)).       
Un'altra sorpresa è che per questo numero mi sono divertita un po' anch'io, preparando questi biscotti "giocosi", adatti ad una merenda; si preparano, ci si gioca, chi vince... se li mangia! Se poi ne avanzeranno (ma non credo) ecco come potrete riciclarli
Ancora una sorpresa il fatto che le pagine sono molte di più di quelle a cui vi abbiamo abituato finora.
Il motivo? Scopritelo da soli...


Ok, di orari ne ho parlato, di merende anche. Mancherebbero gli appuntamenti.
In effetti un nuovo appuntamento ci sarebbe... Threef inizia i suoi corsi di food-photography! 
Per saperne di più andate sul sito, alla pagina dedicata, oppure scrivete a: redazionethreef@gmail.com (se fate tutt'e due ancora meglio).
Vi aspettiamo!!!


Domino ai due cioccolati              


Ingredienti:
175 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente *
60 gr di zucchero
40 gr di burro morbido
40 gr di cacao amaro
1 uovo medio
un pizzico di sale
2-3 quadretti di cioccolato bianco e una goccia di essenza di menta (in erboristeria) per la decorazione 


Esecuzione:
fondete il cioccolato, possibilmente a bagnomaria, con due cucchiai d’acqua.
Setacciate la farina insieme al cacao ed al pizzico di sale; separate il tuorlo dall’albume.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice, poi aggiungete il tuorlo.
Amalgamate bene, unite il cioccolato fuso e, per ultimo, il mix di farina e cacao.
Miscelate fino ad ottenere un impasto malleabile e morbido ma non appiccicoso; se necessario, si può aggiungere un po’ dell’albume lasciato da parte.
Stendete la pasta con un matterello fino allo spessore di tre millimetri circa poi, con un coppapasta rettangolare il cui lato lungo dovrà misurare il doppio di quello corto, tagliate i biscotti.
Praticate al centro di ogni biscotto un taglio come per dividerlo in due quadrati, ma senza entrare troppo in profondità.
Disponete i biscotti su una placca rivestita con carta forno e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10-12 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti e decorate ogni "tessera" del domino con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria, poi aromatizzato con l’essenza di menta.



* poiché questi biscotti contengono anche cacao amaro in polvere si consiglia l’utilizzo di un cioccolato con una percentuale di cacao non troppo elevata; ottimale quello al 50% min.    
 

Commenti

  1. Questo numero è stato “speciale” per tante cose.
    Quest’avventura insieme è SPECIALE, ogni giorno sempre di più.
    E se fosse solo un sogno non vorrei svegliarmi.
    Ma non è un sogno, è realtà :)
    Come realtà diverranno presto queste tesserine golose e sarà (di sicuro) la mia prima partita a domino vinta!
    La gola per il cioccolato batte tutto :D!
    Un abbraccio col cuore :*

    RispondiElimina
  2. Come puoi immaginare ho ancora la mano alzata per rispondere alle tue domande.
    Mai come questa volta apprezzerò la pausa di agosto e mi godrò la lettura di questo numero davvero speciale.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Mi fiondo a sfogliare il nuovo numero e intanto tutti i miei complimenti per la santa pazienza che hai avuto nel realizzare questo stupendo (e golosissimo!) domino!!

    RispondiElimina
  4. stupendi i biscottini domino! che bella idea, veramente...complimenti per questo numero eccezionale!

    RispondiElimina
  5. IO!!!!! ALZO, MANI E PIEDI E ANCHE OGNI CIOCCA DI CAPELLO ;-)
    Bhè, se posso dirti la verità, io un pò amo la frenesia e il caos che regna nelle mie giornate.
    Adoro tutto ciò, adoro il brivido di correre, di fare mille cose e di vedere infine realizzate diverse cose.. tra cui questo capolavoro. il mio contributo è minimo ma vederlo unitamente ai lavori di tutti voi mi regala incredibile soddifazioni:-)
    Complimenti a voi tutte. Siete straordinarie oltre che generose.
    Un numero fantastico ed i tuoi domino passeranno alla storia del web: MERAVIGLIA! (lo sai che il domino è una fissa di noi orientali eh?)
    buone ferie, Faustidda mia. un'estate tornerò nella mia amata sicilia e , chissà, magari busserò alla tua porta. un grazie immenso.
    Buon'estate tesoro.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami, ora vado a beccare cosa e chi mi aveva fatto intendere che tu fossi siciliana!!!!;-)

      Elimina
  6. BELLISSIMI , CHE BEL GIOCO PER I BISCOTTI.

    RispondiElimina
  7. Eccumi...cheddire? Tra un esempieddo e l'altro possiamo ritenerci soddisfatte eccome.
    Grazie Faustidda, un pezzettino del mio cuore è tuo. :)))

    RispondiElimina
  8. Un saluto veloce per augurarti buon agosto, ci rivediamo a settembre!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Ciao Faustidda, questi biscottini hanno un aspetto delizioso e così cioccolatosi sono di sciuro buonissimi. Ho copiato la ricetta. GRAZIE! Ho sfolgiato il nuovo numero della rivista, siete bravissime. Baci.

    RispondiElimina
  10. La rivista l'ho vista è fatta molto bene.
    Questo domino è delizioso...

    RispondiElimina
  11. si, una realtà bella come un sogno, come ha scritto federica qui sopra. per non sembrare arteriosclerotica (cosa che mi risulta assai difficile) non ripeterò le stesse cose che ho detto a vaty e alla fede. vai sui loro blog e sappi che i miei commenti sono estesi anche a te, di cuore!
    avete fatto un lavoro incommensurabile, e il risultato è un vero dono per tutti noi.
    brave!
    ps.: cazzo come sono stata seria.... non sembro nemmeno io....

    RispondiElimina
  12. urchina che biscotti meravigliosi! sono perfetti come le foto!! auguri anche a te per il nuovo numero, buona estate e baciiii

    RispondiElimina
  13. Questi biscotti mi sono piaciuti da matti! Brava Faustidda, ecco cosa intendevo per 'modernità' nel nostro scambio di email di qualche giorno fa.
    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  14. Sono io che ringrazio te, cara Fausta. Per avermi coinvolta in questa avventura, per essere sempre così disponibile e pronta a trovare la soluzione giusta... insomma grazie. sei un'Amica, che prima o poi non sarà più solo virtuale. Un abbraccio

    PS: mi ero persa quei gioiellini di tortiglioni 0_0, meraviglia!

    RispondiElimina
  15. Faustidda, ^_^ mia figlia impazzirebbe per questi biscottini...Sono stupendi!
    Complimenti per tutto: la rivista, le foto, i biscotti.
    Buone vacanze e ci rileggiamo presto!
    Ellen

    RispondiElimina
  16. anch'io sono con entrambe le mani alzate... ahimè il tempo davvero non basta mai!
    ma un momento di pausa per preparare questi deliziosi biscottini lo devo trovare assolutamente!
    rivista scaricata, anche per quella il tempo s'ha da trova' ;)))
    un bacione!

    RispondiElimina
  17. Tutto meraviglioso, questo numero di ThreeF, i tuoi domino che trovo super, che idea!!!!! Per i corsi di fotografia...magari, non sai quanto mi piacerebbe, ma vivendo all' Elba la vedo dura rendermi disponibile!!!
    Intanto mi godo tutto di voi che siete una squadra eccezionale!!!
    Un saluto e presto!
    Gabila

    RispondiElimina
  18. Mia cara hai perfettamente ragione in fatto di tempo! Io però ho un rapporto davvero particolare con il tempo: non possiedo e non ho mai posseduto un orologio! Mai in vita mia! Eppure non arrivo mai in ritardo: ho imparato a sentirlo scorrere sulle mia pelle e poi mi regolo con la luce del sole. Un orologio al polso, in tasca mi metterebbe ansia... tic tac tic tac.... In casa ogni orologio segna invece un'ora diversa.... però vedi sempre puntuale forse leggermente in ritardo vengo a farti visita e trovo la tua ricettina che già però mi ero abbondantemente gustata sfogliando la rivista! Sei mitica Fausta e non sai quanto mi piacerebbe fare un corso di fotografia... ma come dice mio marito devo prima iniziare dalle basi! Un abbraccio forte forte e a prestissimo!

    RispondiElimina
  19. Eccomi, ciao Fausta, che bello scoprire il tuo blog e le tue belle foto. Ma quanto mi piacciono questi domino da divorare?!? Ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  20. Che spettacolo questi biscotti, sono davvero una meraviglia! Bisogna proprio dire, in questo caso, fortunato al gioco... fortunato per il palato! Io farei a gara a mangiarmi più pedine degli altri! Come la vedi?
    Complimenti per la bellissima rivista. Questo mese vi siete proprio superate. E' sempre una spettacolo vedere le foto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. perfetti,sembrano vere tessere del domino, ottime per giocare con i bimbi, complimenti per il nuovo numero della rivista.

    RispondiElimina
  22. molto ma molto divertenti ma sono cosi buone che si rischia di non potere giocare :-)

    RispondiElimina
  23. Arrivo tardi, ma arrivo è... Troppo belli i tuoi biscottini e davvero straperfetti :-) Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  24. ben ritrovata, spero tu abbia passato una serena estate:)
    divertentissimi i biscottini!
    Vado a sfogliare la nuova rivista!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento