Passa ai contenuti principali

torta al pane grattugiato e noci



La mia idea era riprodurre questa, di Mariabianca.
Le ronzavo intorno da un po’ (alla torta, non a Mariabianca!), la curiosità di replicare era tanta finché ecco, per “domani” mi manca una torta da colazione, finalmente è arrivato il suo momento.
Leggo gli ingredienti … beh, gli amaretti li ho, no? No, utilizzati per altri dolci e mi sono dimenticata di ricomprarli; in più mi manca pure la panna (io che ne ho SEMPRE o quasi, una confezione in frigo, di quella fresca, da montare)!
La torta agli amaretti era ormai da abbandonare, rimandata alla prossima occasione, ma l’idea del pangrattato mi piaceva, così ho cercato in rete ed ho scovato questa.
Qualche mia solita variazione (questa volta davvero poche; tra gli ingredienti originali c’era persino l’olio … anche se di semi!), ma soprattutto la trasformazione delle “tazze” in “grammi”, per comodità. Vostra? No, mia, per quando la replicherò! :)
E’ velocissima e molto soffice, davvero ottima.
In più, le noci sono un anticolesterolo naturale, peccato solo che quelle tre uova ne annullino gli effetti.
Una sola accortezza: badate di non fare come me: ho usato un pangrattato home-made ricavato da pane un po' troppo salato... che dire? Vi posso assicurare che anche così è comunque godibilissima, specie il giorno dopo, quando i sapori hanno trasformato il tutto in una sinfonia...   




Ingredienti:  
140 grammi di pangrattato
100 grammi di gherigli di noci
3 uova
150 grammi di zucchero
50 grammi di liquore (io rum)
50 grammi di caffè (liquido)
75 grammi di olio e.v.o. (per me ligure)
una bustina di lievito
qualche noce tritata e zucchero a velo per decorare (facoltativi)


Esecuzione:
tritate le noci e mischiatele al pangrattato. Unite il rum ed il caffè ed amalgamate.
A parte, con le fruste elettriche, montate le uova intere insieme allo zucchero, poi aggiungete l’olio e, per finire, il lievito setacciato.
Versate questo composto nell’impasto a base di pane ed amalgamate ancora con le fruste.
Trasferite in una tortiera (per me da 24 cm di diametro) imburrata ed infarinata o coperta da cartaforno e cuocete  in forno caldo, a 180 gradi per mezz'ora circa. 
Una volta cotta, raffreddata e sfornata, potrete decorarne la superficie con noci tritate ed una spolverata di zucchero a velo