Passa ai contenuti principali

muffin alla segale... "leggeri", buoni!


Se un tempo il mio blog accoglieva praticamente solo ricette di dolci, ecco... ora non si può proprio dire che preparare questo tipo di piatti sia una mia priorità. Vuoi per via del colesterolo, che devo tenere a bada anche per via di alcune cure, vuoi perché col tempo i gusti cambiano, i dolci tradizionali, solitamente a base di ingredienti di origine animale e magari anche troppo zuccherini, non mi attirano più. 
Insomma, la mia colazione standard è ormai diventata: tre fette biscottate, fatte con olio extravergine e senza zucchero, coperte da un velo di marmellata bio, senza zuccheri aggiunti. Un po' spartana, vero?  Però soddisfacente. 
Anche i muffin che vi propongo oggi, un po' spartani, a dire il vero, lo sono. 
In un negozio equo solidale ho trovato la farina di segale integrale... vista e comprata, provata e piaciuta. Il suo sapore è particolare, con una nota appena "amarognola" (ho detto una nota, non è che sia amara!). 
I muffin che vi propongo sono proprio a base di questa farina, non contengono burro né uova (olio extravergine sì!!!) e neanche zucchero raffinato (beh... miele!). Insomma, colesterolo zero e ricetta adatta anche ai vegani, con la sola accortezza, però, di sostituire il miele con sciroppo d'acero. Io li proverò anche così. 
Visto che non sono troppo dolci, mi sono permessa una spruzzatina di zucchero a velo, ma si può fare anche senza. Sono soffici e godibili anche il giorno dopo; di più non so, sono "spariti" ;). 


Ingredienti (per 8 muffin medi):
180 g di farina di segale integrale
130 ml di succo d'arancia filtrato (dose indicativa)
100 g di prugne secche morbide (85 g se denocciolate)
80 g di miele (io acacia)
50 g di olio extravergine d'oliva delicato (ligure)
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella q.b.
un pizzico di sale
un paio di cucchiai di granella di nocciole tostate
zucchero a velo (facoltativo)


Esecuzione:
denocciolate le prugne secche e tagliatele a pezzetti.
Setacciate la farina con il lievito; recuperate la "crusca" rimasta nel setaccio e unitela nuovamente alla farina. Unite anche il sale e la cannella e miscelate.
Versate il miele e l'olio, poi impastate aggiungendo il succo d'arancia, tenendone da parte un po' per evitare eventuali sovradosaggi. Questo tipo di farina assorbe molto liquido, quindi vi accorgerete, man mano che procedete nella lavorazione, che l'impasto tende a rassodarsi; in questo caso continuate ad aggiungere succo, finché non avrete ottenuto una miscela dalla consistenza dei normali muffin.
Unite le prugne a pezzetti e date un'ultima rimescolata per disperderle nell'impasto in modo uniforme.
Foderate 8 stampi da crème caramel in alluminio del tipo usa e getta con un pirottino da muffin (oppure utilizzate l'apposita teglia). Distribuite l'impasto, cospargete la superficie con un po' di nocciole tritate e trasferite nel forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti; vale, come sempre, la prova stecchino.
Una volta raffreddati potrete completare i dolcetti, se vi piace, con un po' di zucchero e velo.