Passa ai contenuti principali

crema di cicerchie, castagne e funghi secchi


Ecco, lo sapevo.
Credevo che la mia ricetta avesse qualcosa di originale, ma niente! E' già presente sul web.
Sì, è vero che l'abbinamento legumi-castagne non è molto originale, è anche vero che i porcini si sposano benissimo con entrambi, però... 
Originale o no devo dire che questa crema ce la siamo letteralmente spazzolata. Perché era buona.
Io ho utilizzato delle castagne raccolte in autunno e congelate; ora che è difficile trovare quelle fresche potrete ricorrere anche alle castagne secche, anche se personalmente trovo che il sapore non sia proprio lo stesso. Per quel che riguarda i funghi, invece, ne ho una bella scorta: c'è chi li raccoglie e li secca per me. Hanno un profumo favoloso e intenso; chi utilizza quelli acquistati in busta potrebbe dover aumentare la quantità, perché i funghi sono un elemento caratterizzante e si devono sentire.
Non ho voluto proporvi una vellutata, passando a setaccio per rendere la consistenza finissima, (vellutata, appunto!); ho preferito una semplice crema, anche leggermente "granulosa"; la prossima volta voglio però lasciare tutto così com'è, una zuppa, perché devo dire che mentre cuoceva mandava un profumo esaltante che un po' s'è perso con la frullatura. 
E se anche voi siete in vena di cambiamenti, anche una bella manciata di farro credo ci starebbe assai bene...



Ingredienti (per 4 persone):
200 g di cicerchie secche
200 g di castagne già lessate e pulite
20 g di funghi porcini secchi
una cipolla
una carota
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
olio extravergine d'oliva
sale e pepe 


Esecuzione:
lasciate in ammollo le cicerchie per almeno 12 ore, poi sciacquatele più volte finché l'acqua sarà limpida.   
Mettetele in pentola con abbondante acqua fredda non salata, portate a ebollizione, schiumate, abbassate la fiamma e cuocete finché i legumi saranno teneri. Occorrerà circa un'ora.
Reidratate i funghi in acqua fredda, poi scolateli bene e tritateli non troppo finemente.  
Pulite la cipolla e la carota e preparate un trito con le due verdure e le erbe aromatiche.
Fate appassire il trito in olio, aggiungete la metà dei funghi, lasciate insaporire pochi istanti poi aggiungete le cicerchie scolate e le castagne, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale dei piatti. 
Aggiungete anche 800 ml del brodo di cottura dei legumi; se non dovesse bastare rabboccate con un po' d'acqua (l'ottimo sarebbe brodo vegetale).
Cuocete per un quarto d'ora per amalgamare i sapori, salate, frullate, unite i restanti funghi, lasciate cuocere per 5 minuti ancora e servite ben caldo, rifinendo con un giro d'olio e guarnendo ogni piatto con le castagne tenute da parte. 
Chi vuole può mettere una macinata di pepe fresco.
    

Commenti

  1. Sai che non sapevo che le castagne si potessero congelare? La tua zuppa mi sembra buonissima, anche a me castagne e legumi è un abbinamento che piace molto, ma con le cicerchie non ho mai provato.Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a patto di consumarle appena scongelate, altrimenti si guastano. Prova! io ne ho una scorta in freezer :)))

      Elimina
  2. Adoro le cicerchie e l'abbinamento con le castagne e i funghi mi ispira molto.

    RispondiElimina
  3. affonderei il cucchiaio subito e io è la prima vota che la vedo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. affonda, hai il permesso ... ;) Un bacio

      Elimina
  4. L'aspetto e i colori mi piacciono tantissimo, e anche la ricetta, ovviamente. Trovo questi scatti belli, caldi e accoglienti. Un abbraccio e buona giornata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mary, buona giornata anche a te! :)

      Elimina
  5. Gira e rigira si sono già cucinati di tutto dando uno sguardo in giro... persino l'inimmaginabile! :-)
    Il profumo della tua zuppa invece lo immagino bene, eccome se me lo immagino... mi sembra quasi di sentirlo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero, a volte si trovano ricette che definirle "creative" è dire poco. Questa non sarà molto creativa ma è buona :) Ciao!

      Elimina
  6. Con le cicerchie non è mai stato amore, forse sfumate col dolce e farinoso delle castagne einsaporite dai funghi potrebbe essere diverso. Tenterò, mi incuriosisce e poi è tutta vegetale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vegetale al 100% come molte mie ricette :) Se riuscirò a convincerti sarà il mio "premio"! Ciao :)))

      Elimina
  7. E' un po' che non compro le cicerchie ... ci voleva l'ispirazione della ricetta giusta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero io le trovo un po' insapori, a loro preferisco sicuramente i fagioli (pasta e fagioli? gnammm) o le lenticchie! Però fatte così, credimi, hanno "un perché"! Un bacio :)

      Elimina
  8. Faustaaaaa!!! Ma che meraviglia di foto e di zuppa!!! Mitica!!!
    Mi ci vorrebbe stasera, ho un freddo terribile addosso e mi immergerei in un pentolone di ottima zuppa fumante!!
    Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  9. Scrivo un piccolo appuntino mentale...la stagione delle castagne è ormai bella che andata, ma funghi e cicerchie ci sta tutto!! ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento