Passa ai contenuti principali

Sfumature... in gara!



Eccoci dunque, finito il tempo dell'attesa - i due giorni che son trascorsi dall'ultimo post -, vi posso finalmente svelare il mistero che aleggiava sopra i tortelli verdi (ma come, nessuno è arrivato a leggere le ultime righe di quel post??? :(  ); da oggi parte un nuovo contest, legato ai libri di cui Cinzia ed io siamo autrici, Sfumature di gusto.
Partecipare è semplicissimo, non dovrete far altro che "regalarci" le vostre ricette colorate, di giallo/arancio se farete un primo, di verde, per antipasti e contorni, in tonalità di rosso e viola se la vostra scelta ricadrà su un secondo e di bianco/nero/marrone (insomma, i "non colori") se invece ci presenterete un dolce o dessert.
Valgono anche ricette già postate, quindi non avete scuse! Dovrete solo ripostarle con il link e banner del contest.
E se tu, lettore occasionale che non sei titolare di blog, passi di qui per caso (sì, dico proprio a te), sappi che non sei escluso dalla competizione, ti basta avere un account FB... e chi non ce l'ha? (beh... sì... io, ma solo fino a qualche tempo fa, ora mi sono modernizzata;)).
I premi sono davvero prestigiosi! 
Reggetevi forte, perché il vincitore di ognuna delle categorie avrà in premio... il cofanetto cartonato contenente la serie completa dei 4 libri. 
Inoltre, all'interno di ogni categoria, verranno premiate altre due ricette (una sorta di "secondo posto a pari merito") i cui autori riceveranno il libro relativo alla categoria per la quale hanno concorso.
Pensate che tutto questo potrete sfogliarlo prima di Natale e magari prendere qualche spunto per allestire i vostri pranzi delle Feste, portando in tavola il colore!

Troverete tutte le ricette partecipanti, con relativi autori e blog, in questa pagina, che verrà aggiornata man mano.  

Prima di lasciarvi al regolamento - le solite, semplici, indispensabili regolette -, vi lasciamo solamente qualche idea, non certo per darvi suggerimenti di cui non avete bisogno, quanto per illustrare meglio il tema del contest.
Per le ricette giallo/arancio: pensate a primi piatti colorati con uova, curcuma, zafferano e curry, carote e zucca, peperoni o semplici farine come quella di mais o di ceci.
Per quelle nei toni del rosso/viola: carni crude o con cottura leggera, tonno rosso, prosciutti ed insaccati in genere. Ma sbizzarritevi anche con ricette vegetariane o vegane!!! Ci sono molte verdure rosse e viola che vi aspettano (radicchi, pomodori, peperoni, patate vitelotte, barbabietole, cavoli viola...)
Per i dessert: preparazioni a base di frutta a polpa bianca (pere, mele, banane...), di frutta secca e poi... farine di ogni specie, cacao e cioccolato, latticini, caffè... 
Per i verdi? Direi che non occorre specificare... 

Cinzia ed io vi aspettiamo numerosi! :)

Edit dicembre 2014: a contest concluso... ecco i vincitori!!!

REGOLAMENTO
 
- Il contest comincia oggi e termina alla mezzanotte del  1° Dicembre 2014
- E' riservato ai possessori di un blog o di un account Facebook.
 
- Il contest, ispirato allo stile dei volumi “Sfumature di gusto”, ha per oggetto la creazione di ricette a tema “colore”.
- Vengono istituite 4 categorie-colore:
Colore giallo/arancio: solo primi piatti
Colore rosso/rosa/viola: solo secondi piatti
Colore verde: solo antipasti e contorni
Colore bianco/nero/marrone: solo dolci e dessert
 
- La tinta dovrà essere conferita esclusivamente da elementi della preparazione stessa (verdure, spezie, frutta, cereali e legumi e così via). Non sono ammessi coloranti artificiali.
La tinta di riferimento dovrà  essere predominante, ben evidente e riconoscibile; allo scopo di rendere il piatto visivamente più gradevole è ammesso l’inserimento di piccoli elementi a tinta “neutra”.
 
- Le ricette presentate potranno partecipare esclusivamente a questo contest.
 
- Si può partecipare al massimo con una ricetta per ognuna delle 4 categorie-colore, per un totale di massimo 4 ricette per partecipante.
 
- Per i food-blogger: il banner del contest - e relativo link ad uno dei due blog Essenza in cucina e Caffè col cioccolato - andrà inserito prima della ricetta partecipante ed esposto nella sidebar del blog; inoltre la ricetta dovrà essere linkata a questo post, oppure a questo, lasciando un commento.
- Per i titolari di soloaccount Facebook: la ricetta, corredata da fotografia, andrà pubblicata sul proprio diario FB e linkata nella pagina FB “Sfumature di gusto”.
 

Criteri di valutazione, giuria e premi
 
- Le ricette verranno valutate in base all’attinenza al tema, all’originalità ed appetibilità della ricetta, oltre che alla presentazione fotografica.
   
-La giuria sarà composta dalle due autrici dei volumi “Sfumature di gusto”: Cinzia Donadini e Fausta Lavagna.
 
-Entro il 10 dicembre verranno proclamati 4 vincitori assoluti, uno per ogni categoria-colore, che riceveranno in premio il cofanetto cartonato comprendente la serie completa dei 4 libri “Sfumature di gusto”.
All’interno di ogni categoria-colore verranno poi selezionate altre due ricette, una scelta sulla base della qualità fotografica, l’altra in base all’originalità della ricetta. Ognuno degli autori riceverà in premio il libro corrispondente alla categoria-colore per la quale ha concorso.